sabato 25 ottobre 2014

Blogger Love Project 2.0 - Day 7/8 - Pet Peeves Tag + Rainbow Challenge

 
Buondì a tutti cari lettori! 
Vi ricordo che oggi è l'ultimo giorno utile per partecipare al giveaway! Nei prossimi giorni farò l'estrazione e comunicherò il vincitore, perciò se non avete ancora partecipato, fatelo subito! :D

Intanto oggi eccomi qui con la penultima tappa del BLP!
Recupero il Pet Peeves Tag che non ho pubblicato giovedì e aggiungo la Rainbow Challenge, mentre non parlerò dei miei Bookish Memories, perché onestamente non me ne vengono in mente. Del resto non è moltissimo che sono una blogger, non ho ancora accumulato dei veri ricordi degni di essere.. beh ricordati. 
Cominciamo!

Pet Peeves Tag - Cose che proprio non sopporto in un libro/serie

Triangoli amorosi
Lo so, probabilmente lo avrete scritto tutti, il che dimostra quanto ormai siano insopportabili questi maledetti triangoli amorosi. E sono anche molto poco credibili il più delle volte, piazzati là senza una vera ragion d'essere. Insomma, dai, possibile che tutte queste ragazzine protagoniste dei romanzi YA/NA abbiano tutti 'sti maschi che girano loro intorno?? E poi perché cavolo non c'è mai un triangolo amoroso in cui sia lui quello conteso tra due femmine?? Non che io lo voglia, ma mi chiedo perché non ci siano mai due ragazze che si innamorano dello stesso ragazzo, mentre ci sono decine di ragazzi che si innamorano della stessa ragazza.

Morti a casaccio
Ovvero quell'odiosa tendenza (purtroppo sempre più frequente) che hanno gli autori, di far morire dei personaggi importanti, magari anche i protagonisti, senza che quella morte sia davvero necessaria o abbia un effetto concreto sulla storia. Vi potrei anche fare degli esempi, ma sarebbero spoilerosi, perciò lascio alla vostra immaginazione...

Finali aperti
Premetto che non odio tutti i finali aperti. Ce ne sono alcuni che reggono bene, e che magari sono anche migliori di certi finali "chiusi". 
Ma ce ne sono altri che detesto profondamente. Io leggo una storia perché voglio che si concluda, non mi va di fare uno sforzo di immaginazione per decidere che fine farà questo o quel personaggio. Avete presente la sensazione che prova Hazel, in Colpa delle Stelle, quando Van Houten si rifiuta di dirle come va a finire Un'Imperiale Afflizione? Non sapere è terribilmente frustrante, soprattutto quando ci si è innamorati di una storia. 
A volte mi sembra che gi autori inseriscano i finali aperti soltanto perché "fa figo", o magari semplicemente perché non sono in grado di concludere come si deve la storia. È una cosa che non sopporto.

Amori a prima vista o comunque fulminei
Lo sapete, io odio gli instant-love. Non soltanto li trovo totalmente irrealistici e per nulla credibili (bisogna conoscersi per innamorarsi, cavolo!), ma mi sembra anche che siano la "via più facile".  È come se gli autori non volessero sforzarsi di descrivere il processo di innamoramento tra due persone, cosa che richiede una certa sensibilità, oltre che tanta tanta pazienza. Non ci si innamora all'improvviso, e tutti quei sentimenti fortissimi che gli autori fanno provare ai loro personaggi non nascono dal nulla. A quanto pare non va più di moda impiegare pagine e pagine di un romanzo per parlare del processo di conoscenza tra due individui, ma è troppo facile saltare subito dal "piacere, Tizio.. piacere, Caia" al "darei la vita per te, anzi aspetta ho appena deciso di sacrificarmi per un motivo a caso, ma è solo perché ti amo".

Protagoniste ninfomani/gattemorte/prive di qualsiasi dignità o rispetto per se stesse
Ce ne sono esempi infiniti. E, sul serio, è una cosa odiosa.
A volte mi sorprendo che certi libri siano stati scritti da donne. Ma, dico, voi autrici non vi sentite insultate dalle vostre stesse protagoniste???
Ragazze che provano un isopprimibile desiderio sessuale per ogni singolo essere maschio che passa loro davanti, oppure ragazze che danno continuamente prova della loro irrimediabile stupidità e idiozia, oppure ragazze che non sono minimamente in grado di prendere delle decisioni sensate e/o coerenti, o ancora ragazze che dipendono dai loro uomini, o che sono superficiali, che sparlano delle loro stesse amiche, o che hanno talmente tanti dubbi e incertezze e che si fanno un triliardo di problemi mentali inesistenti, al punto da risultare immobili, inutili e insopportabili.
NOI NON SIAMO COSÌ.


Rainbow Challenge


Il mio arcobaleno!


Anche questa (doppia) tappa si conclude. Fatemi sapere cosa vi dà più fastidio in un libro/serie. E ditemi inoltre - sono troppo curiosa - qual è la protagonista femminile più odiosa che abbiate mai incontrato??? Per me se la giocano Bella, di Twilight, Abby, di Uno Splendido Disastro, e Blaire, di Irraggiungibile. Ditemi!!


Vi auguro un buonissimo week-end! A presto :)

18 commenti:

  1. Aaah sono d'accordissimo con te per tutti!!! >_< Soprattutto per l'amore a prima vista! Ma insomma! Non esiste nemmeno nella realtà e lo trovo anch'io davvero banale! Si può avere un'infatuazione a prima vista ma non innamorarti completamente di lui solo con uno sguardo!!
    Il tuo arcobaleno mi piace un sacco! *_* Di questi ho letto solo Noi Siamo Infinito che mi era piaciuto un sacco! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti, va bene essere attratti a prima vista, ma non innamorarsi follemente!
      Noi siamo infinito non vedo l'ora di leggerlo *-*

      Elimina
  2. Anche io odio da morire i triangoli amorosi, non se ne può più!

    RispondiElimina
  3. L'arcobaleno è troppo carino *___*
    Vero, i triangoli amorosi hanno davvero stancato.. sono ovunque ormai.. un pò di originalità non guasterebbe!
    E anch'io non amo molto i finali aperti ma nemmeno quelli troppo frettolosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli *-*
      Comunque sì hai ragione, nemmeno io apprezzo i finali frettolosi, sembra che a volte gli autori non vedano l'ora di finire di scrivere un libro.. bah (:

      Elimina
  4. Bella Swan senza nessuna esitazione, le altre protagoniste odiose sono tutte una sua imitazione scadente. E' lei l'originale! xD

    Che bell'arcobaleno :3

    E sono d'accordo con te, specialmente per quanto riguarda i triangoli e le morti a casaccio.
    Far morire più personaggi possibili è davvero diventata la moda del momento. A quanto pare non sono in grado di sconvolgere noi lettori in nessun altro modo u.u
    Per quanto riguarda i triangoli poi non ne parliamo! Triangolo che diventano quadrati o addirittura esagoni xD
    Che poi il più delle volte la protagonista in questione è una totale idiota e la domanda sorge spontanea. "Ma cosa ci vedono in lei?" oppure "Non esiste alcuna altra persona di sesso femminile nella loro cittadina?" Bah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah infatti Claudia!
      Certi ottagoni degni delle peggiori telenovele, stile Beautiful >_<
      E le protagoniste idiote di cui si innamorano tutti, e ogni volta dicono loro "tu sei diversa, non sei come le altre", ma cavolo sono tutte diverse, queste altre chi sono??? o_O

      Elimina
  5. Quoto tutto!! I triangoli non li sopporto proprio!!!
    Oddio, una protagonista odiosa è stata Abby dello splendido-ma-anche-no disastro xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abby è decisamente odiosa a livelli sconosciuti al resto del genere umano.....

      Elimina
  6. Oddio sono un sacco d'accordo con te praticamente su tutte le cose che non sopporti nei libri!! Anche se la peggiore forse è quella degli amori fulminei..maccheccavolo, preferisco leggere qualche pagina in più su come i due si sono innamorati piuttosto che vederli innamorati persi l'uno dell'altra in due righe!
    Il tuo arcobaleno è troppo carino, hai messo dei titoli che mi piacerebbe leggere :D
    Mmmh e per quanto riguarda la protagonista più odiosa...beh, sì, Bella è snervante a volte e...non me ne vengono in mente altreeee :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, in realtà dei libri dell'arcobaleno non ne ho ancora letto nessuno eheh :P
      Bella era abbastanza insopportabile, ma ce ne sono tantissime di protagoniste che non sopporto, beata te che non ne trovi :D

      Elimina
  7. Ciao! :D.
    Sono d'accordo con te in tutto. Sopratutto per le morti improvvise e senza senso, già -_-.
    Bellissimo l'arcobaleno :).

    RispondiElimina
  8. Ahahhahahahahahahhahahahahah ciao Tizio, Ciao Caia ahahha bellissimo!
    guarda mi sembra proprio improponile che una persona si innamori così a vista... ma cosa hanno al posto degli occhi .... non ci credo... cmq si confermo che la protagonista più odio resta e sarà sempre ABBY di uno splendido disastro... quanto odio quel libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah ma infatti in alcuni libri di solito va proprio così :')
      Abby vince di sicuro un premio.... e non un bel premio!!

      Elimina
  9. ahahahah assolutamente d'accordo!
    Quella del triangolo amoroso di un ragazzo e due ragazze me lo chiedo anch'io XD però l'ho trovato in Maze Runner, anche se in realtà in MR di sentimenti se ne parla poco XD
    Io apprezzo i triangoli appena accennati o in cui i personaggi hanno le idee chiare sin da subito..non mi piace però se il protagonista deve giocare con i sentimenti degli altri inutilmente!
    Morti a casaccio. Non me ne parlare! in uno degli ultimi libri letti ci sono stati tantissimi morti a casaccio. Evidentemente l'autrice non sapeva come concludere la storia e li ha fatti tutti fuori. Pazienza.
    I finali aperti non so..mi piacciono e non mi piacciono. E ogni dannato volta penso a Hazel Grace e il suo Un imperiale afflizione ahah
    Instant love non me ne parlare XD ecco perché odio la maggior parte degli young adult lol poi non parliamo delle protagonista non ce n'è una che mi va a genio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sì Giusy, sono d'accordissimo con tutto! Maze Runner ancora non ho continuato la serie, ma lo farò presto!
      Gli YA/NA sono sempre strapieni di insta-love e protagoniste idiote e insopportabili, ormai sono una piaga >-<
      I finali aperti non mi piacciono troppo in generale, però a volte ci stanno bene, altre sono davvero senza senso! (:

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤