martedì 21 ottobre 2014

Blogger Love Project 2.0 - Day 6 - Like This, Try This

 

Buonasera amici! 
Buon Blogger Love Project Day 6! :D
Scusatemi per la quasi totale assenza di questi ultimi giorni, ma sto avendo delle giornate davvero pesanti, che mi stanno sfiancando..

Oggi il BLP prevede di dare alcuni consigli libreschi sulla base di altri libri simili per genere/ambientazione/personaggi ecc.
Salterò invece i due tag, perché mi sono resa conto che, tra una Top Ten Tuesday di un po' di tempo fa e il Fictional Boyfriend Tag, ho già risposto ai quesiti, perciò rischio di sembrare ripetitiva. In ogni caso vi lascio link a quei post, se voleste dare un'occhiata ai libri consigliatissimi che ancora non ho letto e alle mie "cotte letterarie".

Like This, Try This
 
 

Anna and the French Kiss / Eleanor & Park
Non è che le due trame si assomiglino.
Ma se avete letto almeno uno di questi due libri, saprete che entrambi hanno protagonisti reali e imperfetti, e una storia d'amore dolcissima e zuccherosa, ma senza mai mai essere smielata.

Fangirl / The D.u.f.f.
Ammetto che qui sto un po' barando. Perché The Duff non l'ho ancora letto. Però dalla trama e dalle prime pagine, devo dire che mi ha subito ricordato Fangirl: ambientazione scolastica, protagonista ironica e pungente, personaggi reali e imperfetti. 
In effetti, ora che ci penso, i quattro libri che ho citato finora sono davvero tutti sullo stesso filone, quindi se questo è ciò che cercate, potete leggerli tutti.

http://booksinthestarrynight.blogspot.it/2014/09/speciale-recensione-shadowhunters.html
The Mortal Instruments Saga / The Vampire Academy Saga
Anche qui: le trame non si assomigliano.
Però il genere è lo stesso Urban Fantasy venato di Paranormal Romance.
Caratteristiche che io ho amato della saga della Clare, le ho ritrovate in quella della Mead: ad esempio, personaggi numerosissimi, ma tutti utili ai fini della storia e ben caratterizzati, trama intrigante e avvincente fino alla fine, storie d'amore multiple (nel senso che non ce n'è una sola, magari pure noiosa), ma mai centrali all'interno della saga (l'elemento romance, sviluppato benissimo, non prevarica mai la parte action/fantasy/paranormal), un world building accurato e ORIGINALE.

E questo è tutto, per oggi. Ecco i miei consigli, non sono molti, ma è il meglio che sono riuscita a produrre a quest'ora, scusate. 

Fatemi sapere se avete letto qualcuno di questi libri, cosa ne pensate, se credete che i miei consigli siano azzeccati, e quali sono i vostri consigli! 
A domani (spero)!

16 commenti:

  1. Fangirl e Anna and the french kiss sono anche nella mia lista :)

    RispondiElimina
  2. Ho letto Eleanor&Park e ho intenzione di recuperare Anna. Lo stesso per la coppia successiva. Con TMI sono ferma alla prima trilogia e non ho molto interesse ad andare avanti per ora *scandalosa*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante io ami TMI, ti capisco. Dato che la prima trilogia non lascia nulla in sospeso, può essere che non si abbia voglia di andare avanti. Io comunque ti consiglio di farlo, ti assicuro non te ne pentirai :)

      Elimina
  3. Sono un po' indecisa se iniziare o meno la saga di Richelle Mead :3

    RispondiElimina
  4. Giada!! ciao
    ottime scelte beh io ho letto sia Shadowhunters che L'accademia dei vampiri... non sono similissime per l'ambiente ma hai ragione su i personaggi e il resto... però shadowhunters è nettamente superiore... non c'è storia!!!. XD
    Per una volta nella vita lìho letto è mi è piaciuto tantissimo!!!... vorrei leggere FanGirl ... prima o poi lo farò speriamo! XD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shadowhunters è la mia saga preferita, ma amo moltissimo anche Vampire Academy *-*
      Fangirl devi proprio leggerlo :)

      Elimina
  5. Anna and the French Kiss lo sto leggendo in inglese è simpatico, ma visto che non sono troppo ferrata vado a rilento. Fangirl voglio che lo traducono in italiano, me lo voglio troppo gustare^^ Eleanor & Park mi è piaciuto molto, anche se il finale mi ha sconvolto un po.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fangirl, a quanto pare, lo tradurrà la Piemme, o almeno così si dice. ^-^
      Il finale di Eleanor & Park ha sconvolto anche me e mi ha pure commossa...

      Elimina
  6. L'accademia dei vampiri non l'ho ancorai niziata come serie...anche se m incuriosisce molto!^_^

    RispondiElimina
  7. Giada conosco tutti i libri citati! Ho letto tutta la serie tmi e Per una volt nella vita :3 quest'ultimo è molto carino anche se, ad essere sincera, mi aspettavo molto di più! Gli altri sono tutti in wishlist c: qualche giorno devo fare un mega ordine online di libri in lingua! L'Accademia dei vampiri me la consigliano tutti anche se in realtà non sono molto convinta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sto pensando di fare un mega ordine in linguaa! Ci sono troppi libri che voglio leggere *-*
      Per Vampire Academy io non ero convinta per niente all'inizio! Tutti la consigliavano, ma a me la storia sembrava banale, noiosa e già vista. Ho cominciato la serie per puro caso, e non sono più riuscita a staccarmi! Davvero, iniziala, non te ne pentirai! :D

      Elimina
  8. Ottimi consigli Giada ;)
    Ho letto e amato in egual misura i primi quattro, quindi puoi usarmi come cavia conferma xD
    Con TMI invece ho avuto un rapporto complicato. Ho amato alcuni volumi e odiato altri, ma alla fine i suoi personaggi mi sono rimasti nel cuore <3 quindi non posso che dare una chance anche a quelli de L'accademia dei vampiri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, bene, Claudia! Sono contenta che ti siano piaciuti tutti, a me manca solo The Duff in effetti, ma gli altri tre li ho adorati *-*
      I personaggi sono il grande talento della Clare, secondo me. La storia può non essere il massimo dell'originalità a volte, ma sono i personaggi che rendono la serie magica e unica! Prova con Vampire Academy, davvero non te ne pentirai! :D

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤