mercoledì 15 ottobre 2014

Blogger Love Project 2.0 - Day 3 - 10 consigli per i nuovi blogger




Buonasera a tutti! 
Mi ritrovo di nuovo a pubblicare a quest'ora. Come direbbe Cesare Cesaroni... Che amarezza. Questa università mi distrugge. 
Anyway, passiamo alle attività del Day 3 del BLP!

La prima attività è un tag e consiste nel parlare dei nostri blog preferiti che non trattino di libri. Ma io questa mi trovo costretta a saltarla, perché in effetti non seguo molti blog che non siano lit-blog. So sad. Dovrei ampliare i miei orizzonti e cominciare.

Allora passo direttamente ai consigli per nuovi blogger, che però non saranno 10, ma 5. Pochi ma buoni. Sono i punti che ritengo fondamentali, ma sappiate che sono nuova anche io di queste parti, perciò sto ancora cercando io stessa di seguire i miei stessi consigli. 

Dovete sapere ciò di cui state parlando.
Cioè dovete avere del materiale concreto da proporre nei vostri post. Se avete un lit-blog, allora è scontato che siete lettori più o meno avidi (di solito più avidi eheh). E lo stesso vale per altri argomenti, tipo film, serie tv, oppure cucina, make-up, viaggi, ecc. Non potete inventare gli argomenti da trattare nei vostri blog, questi devono scaturire dalla vostra esperienza diretta e quotidiana. Penso sia molto importante questo punto, perché chi si trova a passare da voi in questo modo capisce che se gli interessa uno degli argomenti sopra elencati, il vostro blog è un posto perfetto dove poterne discutere apertamente. In questo modo sarà incentivato a seguirvi!

Fate vedere che esistete! 
Seguite gli altri blog (in particolare quelli che trattano del vostro stesso argomento) e commentate. I follower "silenziosi" o "pigri" tendono ad essere facilmente dimenticati. Se volete avere più visualizzazioni e commenti sul vostro blog, dovrete anche impegnarvi per fare lo stesso con gli altri.

Siate il più regolari possibile nella pubblicazione dei vostri post.  
Non dovete per forza pubblicare qualcosa ogni giorno, ma non è nemmeno consigliabile sparire per mesi e poi ripresentarsi con un post ogni tanto. 

Inventate, proponete e partecipate! 
Sarete sicuramente ricordati e menzionati più spesso se organizzate iniziative (dai gruppi di lettura ai giveaway ai blogtour) magari che coinvolgano anche altri blogger, o inventate dei tag oppure proponete delle nuove rubriche o qualsiasi altra cosa. E naturalmente partecipate, partecipate, partecipate a quante più iniziative potete, che siano organizzate da altri!


Metteteci passione e distinguetevi!
Secondo me le due cose fondamentali alla fine sono PASSIONE e PERSONALITÀ. Non amalgamatevi, siate diversi, strani, particolari, insoliti, anche un po' pazzi. Non preoccupatevi delle apparenze: ad esempio la grafica è importante ma fino a un certo punto, perché ci vuole anche sostanza oltre alla bella facciata. 
Fate trasparire chi siete da ciò che scrivete . E siate voi stessi perché non potreste essere niente di meglio. 



Ciao blogofamiglia, vi voglio bene!
Buona serata a tutti e a presto ♥

10 commenti:

  1. Concordo pienamente con i consigli ^^ soprattutto sul pubblicare i post regolarmente, anche se non sempre si ha voglia di scrivere è importante curare il proprio blog! ;)

    RispondiElimina
  2. ottimi consigli dolcissima!!!..metterci passione credo sia una delle cose fondamentali per essere blogger!^_*

    RispondiElimina
  3. Giada hai dato ottimissimiii consigli... ti immagino un po come mamma chioccia che da istruzioni ... anche se ormai sono da quasi un anno nell blogger mi sento un pò una novellina e i consigli sono sempre ben accetti! grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah mamma chioccia.. non mi ci sento molto ahah :D
      Figurati, questi sono i consigli che cerco di seguire io stessa ^-^

      Elimina
  4. Grazie, quello è anche il mio preferito! :)

    RispondiElimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤