lunedì 22 settembre 2014

Recensione "Shadowhunters - The Mortal Instruments" Series, di Cassandra Clare

Ciao a tutti, adorati lettori! Buon inizio settimana a tutti.
Oggi ho per voi un post un po' speciale. Mi sono resa conto che non ho mai postato qui sul blog una recensione di uno qualsiasi dei libri che compongono la serie Shadowhunters - The Mortal Instruments, di Cassandra Clare. E siccome è inammissibile che io non vi abbia mai parlato della mia saga preferita, ho deciso di fare una recensione complessiva di tutta la saga, o meglio piccole recensioni di ogni libro (ovviamente tutte SPOILER FREE). 
Cliccando sulle immagini delle copertine, sarete rinviati alla pagina di Amazon relativa, per ogni dettaglio sul libro.


1. Città di Ossa

«Scusa, mi stai dicendo che i tuoi amici ammazzademoni hanno bisogno che mia mamma li accompagni in macchina al loro prossimo appuntamento con le forze delle tenebre?»
 
Primo volume della saga. Molti dicono che rispetto agli altri sia inferiore, ma io l'ho adorato in tutto e per tutto. Può non essere esente da difetti, ma per me questo libro è perfetto così com'è, e non cambierei nulla (tralasciando ovviamente alcuni pietosi errori di traduzione, ma non è di questo che stiamo parlando).
Di sicuro è un volume introduttivo e si nota, ma non per questo manca di azione, romanticismo, ironia e suspense in eguali dosi mescolate alla perfezione. È un mix perfetto, scoppiettante. I personaggi sono molti e ci vengono presentati ad uno ad uno, con efficacia. E ognuno ha una ragion d'essere all'interno della storia. Nessuno sembra inutile o introdotto solo per fare numero.
Tutto, pur nella sua dimensione fantastica, segue una precisa logica
I dialoghi sono brillanti, le situazioni fanno sorridere, ai personaggi ci si affeziona con facilità.
In una New York dalla doppia faccia, dove un mondo magico si nasconde agli occhi dei comuni mortali, comincia un'avventura intrigante, dark, magnetica e sexy, che conquista inevitabilmente e tiene incollati alle pagine fino alla fine! 

Il Mio Voto: 5 stelline!

Un mondo che non può che affascinare. Un inzio di saga che non può che colpire.
 
***

2. Città di Cenere

«L'amore rende bugiardi.»


http://www.amazon.it/Shadowhunters-Citt%C3%A0-cenere-Cassandra-Clare/dp/8804601728/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1409387564&sr=8-1&keywords=citt%C3%A0+di+cenereIn un secondo capitolo che rasenta la perfezione, la Clare riconferma il suo assoluto talento. In questo libro accade di tutto: i personaggi già presenti nel primo volume, anche quelli secondari, vengono approfonditi, e ne vengono introdotti di nuovi. Mi sono sentita profondamente coinvolta nella vicenda di Jace in questo capitolo, mentre ho storto il naso per Clary. Ho giurato eterna adorazione al personaggio di Magnus, mentre mi è tanto tanto dispiaciuto per Simon.
Leggete questo libro e tra una visita alla Corte Seelie, presso l'enigmatica Regina delle Fate, tra gelosie, confessioni, segreti e un'incredibile cambiamento nell'esistenza di Simon, senza nemmeno accorgervene arriverete ai capitoli finali, che vi terranno con il fiato sospeso in una battaglia senza pari a bordo di una maestosa e misteriosa nave.
E ciò che resterà sarà solo cenere...
 
Il Mio Voto: 5 stelline!

Un secondo romanzo forte e d'impatto, con un finale che lascia con la necessità fisica del seguito.

***

3. Città di Vetro

«Il modo in cui ti guardava. Allora ho capito. Lui non ti aveva mai usato. Lui ti amava, e questo amore lo stava uccidendo.»

http://www.amazon.it/SHADOWHUNTERS-CITT-VETRO-Clare-Cassandra/dp/8804605847/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1409387628&sr=8-1&keywords=citt%C3%A0+di+vetro Forse posso affermare che questo sia in assoluto il mio capitolo preferito dell'intera saga (ebbene sì, anche più dell'ultimo volume).
Se Città di Cenere rasenta la perfezione, Città di Vetro ci sguazza nella perfezione.
Uno dei libri più appassionanti che abbia mai letto.
Non più ambientato a New York, bensì a Idris, luogo di origine di tutti gli Shadowhunters, questo libro è assolutamente mozzafiato. Ogni pagina mi ha dato un'emozione diversa, ma ugualmente intensa. Ogni personaggio ha una sua voce, una sua crescita, una sua storia. Le storie d'amore arrivano al massimo possibile della loro dolcezza e del loro coinvolgimento emotivo. E mi hanno fatto arrivare al massimo livello possibile di fangirling (sempre che per il fangirling esista un livello massimo... In realtà credo che si possano raggiungere sempre nuovi orizzonti in questo campo).
Un ultimatum. Una corsa contro il tempo. Rivelazioni. Colpi di scena. Sacrificio.
L'epica Guerra Mortale avrà finalmente una conclusione.
Tutti i nodi vengono al pettine. Ho amato ogni rigo di questo romanzo.
PURA PASSIONE PULSANTE

Il Mio Voto: 5 stelline! (e anche di più)


Il mio preferito. Meraviglioso. Perfetto. Non c'è altro da dire.

***

4. Città degli Angeli Caduti

«Lo prometti?»
«Te lo giuro sull'Angelo.» Chinò la testa e le diede un bacio sulla guancia. «Oh, all'inferno. Giuro su di noi.»
Clary attorcigliò le dita nella manica della maglia di lui. «Perché noi?»
«Perché non c'è più nient'altro in cui credo.»

http://www.amazon.it/Shadowhunters-Citt%C3%A0-degli-angeli-caduti/dp/8804618299/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1409387665&sr=1-1&keywords=citt%C3%A0+degli+angeli+caduti
Mezza stellina in meno rispetto agli altri solo perché un'era è finita. E un'altra comincia. Siamo di nuovo a New York. Sorgono nuovi problemi, una nuova minaccia. Nuove situazioni. Un volume di passaggio, direi. Adattamenti, aggiustamenti. Qualche nuovo personaggio, uno con un segreto, una con un triste destino che la aspetta.
Un pizzico meno appassionante degli altri. Solo un pizzico, però.
Ammetto di non aver apprezzato troppo Jace in questo libro. Proprio Jace, il mio personaggio preferito, qui mi ha leggermente dato sui nervi. Certo, poverino, non era mica colpa sua, però l'autrice in 6 libri lo ha davvero messo in croce questo ragazzo!
In ogni caso, la Clare è sempre la Clare, e anche se con qualche idea in meno rispetto alla prima trilogia (almeno a mio parere), ne inizia un'altra ponendo basi decisamente interessanti, che si ricollegano comunque agli eventi della prima.
E il finale, più dark che mai, riserva un cliffhanger (forse l'unico effettivo cliffhanger che la Clare abbia usato in questa saga), che costringe a leggere immediatamente il volume successivo! 
 
Il Mio Voto: 4 stelline e ½
Solo un pizzico inferiore agli altri, perché chiaramente si tratta di un romanzo di passaggio. Vengono poste le basi per la nuova direzione che prenderà la storia.

***

5. Città delle Anime Perdute

«Ci sono certe persone alle quali l'universo sembra aver riservato un destino speciale. Speciale nei vantaggi e speciale nei tormenti. Dio sa quanto tutti noi siamo attratti da ciò che è bello e dannato. Io stesso sono stato così, ma alcuni non possono essere cambiati. O, se succede, è solo grazie a un amore e un sacrificio così grandi da distruggere chi lo dona.»
 
http://www.amazon.it/Shadowhunters-Citt%C3%A0-delle-anime-perdute/dp/8804635401/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1409387703&sr=1-1&keywords=citt%C3%A0+delle+anime+perdute Con questo quinto libro, anche la trama orizzontale della seconda trilogia comincia a prendere forma e a delinearsi più chiaramente. 
Accompagnando Clary in un viaggio sospeso tra sogno realtà, ultimo disperato tentativo di salvare la vita e soprattutto l'umanità e il libero arbitrio di Jace, visiteremo con lei Venezia, Praga e Parigi, e impareremo che a volte il prezzo da pagare per reclamare le anime perdute è fin troppo caro.
Ho amato l'aspetto morale di questo romanzo. E qui ce ne sono tanti di spunti sulla moralità. Sull'etica, addirittura. Su quanto, in termini anche di vite umane, si può rischiare per amore. Quanto può essere puro un sentimento che rende tanto egoisti? E quanto vale invece la volontà, la libertà di poter scegliere?
La prova evidente che anche un Urban Fantasy (genere tanto, troppo sottovalutato) può far riflettere.
Ma l'azione certo non manca, anzi! Con una lotta finale densa colpi di scena e un gesto a dir poco inaspettato da parte di Clary, descritto con un'intensità sconvolgente, questo libro lascia letteralmente senza respiro.
 
Il Mio Voto: 5 stelline!

Incredibilmente affascinante. Se siete arrivati fin qui, non ve ne pentirete. Le relazioni tra i personaggi sono più complesse e intrecciate che mai. E le locations in cui questo romanzo è ambientato sono incantevoli. Gran finale.

***

6. Città del Fuoco Celeste
 
«Credo che a volte verso il nostro cuore siamo incoscienti come lo siamo verso la nostra stessa vita. Quando lo doniamo a qualcuno, lo facciamo senza riserve. E se non riceviamo ciò di cui abbiamo disperatamente bisogno, come viviamo?»

http://www.amazon.it/Shadowhunters-Citt%C3%A0-del-fuoco-celeste/dp/8804641290/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1409387753&sr=1-1&keywords=citt%C3%A0+del+fuoco+celesteSu questo ultimo capitolo, potrei scrivere un papiro. Ma sarebbe dura non fare spoiler, quindi dirò soltanto che è una conclusione degna di essere chiamata tale. Non c'è domanda a cui non venga data risposta, non c'è dubbio che non venga chiarito, non c'è questione che venga lasciata in sospeso. Ogni personaggio ha il suo finale, ogni problema ha il suo scioglimento.
Le emozioni e i sentimenti espressi da ogni personaggio sono chiari, limpidi, ormai impossibili da fraintendere. Se ancora c'era qualcosa di non detto, di taciuto, di non osato, ora tutto viene esaustivamente espresso e realizzato.
Si potrebbe quasi definire un romanzo corale, dato che a tutti i personaggi viene dedicato quasi lo stesso spazio. 
 
Leggendo questo libro, io mi sono sentita a casa. Come se conoscessi tutti i personaggi da una vita, come se fossero miei amici di vecchia data. Tornando a Idris, me la ricordavo e me la figuravo alla perfezione nella mia mente, come se fosse un po' anche casa mia. Sì, leggere Città del Fuoco Celeste per me è stato proprio questo. Un Homecoming. Un ritorno a casa.
Nel corso della saga ho imparato a conoscere, apprezzare e amare ogni singolo personaggio. Non potrei sceglierne uno solo come mio preferito. Perché ormai di ognuno conosco ogni sfaccettatura, ogni difetto, ogni pregio, ogni segreto.
Questo è il più grande merito e talento di Cassandra Clare, secondo me. In sei libri, ha plasmato dei personaggi che sono diventati estremamente reali per chiunque abbia letto e amato questa serie. Come se li avessi forgiati dal legno o con la plastilina e poi gli avesse dato un'anima, attraverso qualche strano rito vudù. 
 
E poi questo è anche un romanzo pieno di citazioni, pieno di autocelebrazione, mai forzata, ma anzi generosamente elargita come un dono a tutti i fan della saga. Ci sono continuamente riferimenti, ricordi, allusioni e strizzate d'occhio a tutti gli altri volumi della serie e anche alla trilogia The Infernal Devices (Le Origini). E non parlo solo del tanto atteso crossover di Jem e Tessa (che peraltro è stato adorabile e ben inserito), ma mi riferisco anche a tutte quelle volte in cui veniva citata una frase, un evento o anche solo una sensazione legata ad uno qualsiasi degli altri libri. Per non parlare poi dell'unico spiraglio narrativo che viene volutamente lasciato aperto, perché avrà un degno sviluppo nella prossima serie della Clare. E intendo ovviamente la storyline di Emma e Julian, e Mark e Helen e di tutti gli altri Blackthorn, che naturalmente vedrà un prosieguo nella serie The Dark Artifices, in arrivo nel 2015
 
Insomma, le emozioni suscitate da questo libro sono state come sempre fortissime, ma ammetto di essere rimasta sorpresa, perché avevo sentito dire da moltissime persone che fosse un libro straziante e spacca-cuore. Tutt'altro. Mi ha commosso un pochino in un certo punto verso la fine, ma non mi ha per nulla distrutto. Sebbene comunque succedano delle cose che mettono molta malinconia. Ma, in generale, ho trovato infinitamente più triste il libro conclusivo della trilogia delle Origini, La Principessa.
Ho però anche un microscopico appunto da fare: mi sarei aspettata, trattandosi della Clare, un pizzico di azione in più nel finale. O meglio nella conclusione della guerra e nella sconfitta del “cattivo”. Non che l'azione manchi. Assolutamente. Ma mi è sembrato che l'autrice abbia utilizzato le oltre 700 pagine a sua disposizione per concludere con tutti gli onori la storia personale di ogni personaggio, approfondendone abbondantemente tutte le caratteristiche e le sfumature, a discapito magari di una “distruzione finale” più dettagliata e “col botto”.
Ma comunque, il libro resta stupendo e naturalmente meravigliosamente scritto. Non delude e non lascia con la sensazione che manchi qualcosa, come spesso accade con la fine delle saghe tanto acclamate.
Perciò, cos'altro dire?  
Cara Cassie, torna presto, perché già mi manchi!!! 

Il Mio Voto: 5 stelline!

La fine di una grande saga Urban Fantasy. Ma anche il sapiente prequel di un'altra saga non ancora iniziata. Una fine perfetta. Un inzio incredibilmente promettente. E non mancano tutte le emozioni possibili. Non resterete delusi.


E voi, l'avete letta questa saga meravigliosa? La pensate come me? Qual è il vostro libro preferito tra tutti e sei?

27 commenti:

  1. Come ben sai, il primo volume non mi è andato molto a genio, tuttavia mi sono ripromessa, in un imprecisato futuro, di dare una seconda chance alla Clare, come faccio sempre, leggendo Città di Cenere.
    Ho apprezzato molto questo tuo post da cui traspare l'immenso amore che nutri per la saga.
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia! *-* Sì, io adoro questa saga e soprattutto la Clare!
      Ti consiglio decisamente di continuare con Città di cenere e Città di vetro almeno (poi, se ti scocci, puoi anche non leggere gli altri 3 libri, perché comunque la prima trilogia si conclude senza lasciare praticamente nulla in sospeso). Dopo aver letto il tuo parere e le tue perplessità su Città di ossa, credo che potresti trovare i seguiti decisamente migliori. :)
      Buone letture a te ^-^

      Elimina
  2. Io l'ho letta tutta d'un fiato questa saga e ho anche letto in lingua l'ultimo per non aspettare ancora un mese! XD
    I miei preferiti sono stati Città di Vetro, Città delle Anime Perdute (Seb *_*) e Città del Fuoco Celeste (ci sta Jem *_*)!
    Mi manca tantissimo la Clare e non vedo l'ora che esca TDA e Magisterium! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Città di vetro è il mio preferito in assoluto, al secondo posto ci metto Città di ossa e Città del fuoco celeste, poi tutti gli altri *_*
      Jem è super cucciolosoo e adoro Cassie per averlo inserito anche in CoHF *_*
      Leggerò qualunque cosa pubblicherà questa donna, perciò non vedo l'ora che escano Magisterium e soprattutto la saga TDA! Sono molto molto curiosa di Mark... :D

      Elimina
  3. Io ho letto solo Città di Ossa per ora ma ho già pronti il secondo e il terzo :)
    Comunque devo dire che Città di Ossa l'ho trovato molto carino però purtroppo non riesco a non fare un confronto con Le Origini e devo dire che mi aveva appassionata di più già dal primo libro.. ma vado comunque avanti con tanta tanta curiosità ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è successa la stessa cosa, ma al contrario. Cioè, avevo già letto i primi 5 libri di TMI quando iniziai con TID, e non riuscivo a non fare un confronto (trama, personaggi, tutto). Siccome avevo adorato e amato alla follia TMI, mi sembrò TID lo apprezzai sempre un pochino meno. Non fraintendermi, AMO la trilogia TID e La principessa è un libro unico e doloroso come pochi, ma TMI mi rimarrà sempre un po' più nel cuore *_*
      Forse è una questione di quale saga/libro leggi prima, a quale ti appassioni per primo. Comunque Cassandra è una dea, a prescindere. ^_^

      Elimina
    2. * mi sembrò di apprezzare TID sempre un pochino meno

      Elimina
  4. I miei preferiti sono Città di vetro e città delle anime perdute.
    Mi piacerebbe rileggere da capo la saga :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vorrei rileggere l'intera saga! A gennaio ci avevo provato, subito dopo aver finito con Le Origini, ma rilessi solo Città di ossa.. Ci vuole davvero troppo tempo, ma prima o poi lo farò! :D

      Elimina
  5. Ho letto solo i primi tre (ma mi sono già procurata anche gli altri tre ^^) finora il preferito è Città di Vetro, 5 stelle più che meritate, mentre Città di Cenere è quello che mi è piaciuto (relativamente) meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda la prima trilogia, anche io all'inizio pensavo che tra i tre Città di cenere fosse quello che avevo preferito meno. Poi però dopo un po' di tempo, avendo intanto elaborato con calma tutto ciò che era successo ed essendo andata avanti con gli altri libri, capii che invece lo avevo adorato. Lo apprezzai molto di più dopo, e adesso lo considero alla pari con Città di ossa. Poi Città di vetro invece è il top! ^_^

      Elimina
  6. Ho sempre più voglia di iniziare la saga, per colpa tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah mmm.. d'accordo mi assumo questa grande responsabilità, e ti invito (obbligo) a leggere questa saga!! :D

      Elimina
  7. Questa serie mi rimarrà sempre nel cuore perché è una delle prime che mi ha fatta appassionare al genere <3 La Cassy ha costruito un mondo incredibile e i personaggi sono uno più bello dell'altro ...Magnus, Jace - poveraccio, 'sto ragazzo passa le pene dell'inferno, in tutti i sensi - xD
    Non ho ancora letto l'ultimo libro, sto aspettando pazientemente perché prima voglio rileggermi tutti i libri in inglese, voglio vedere lo stile della Cassy in originale :3 Prevedo che ci vorrà tantissimo tempo però T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo la Clare e questa saga è magica (in tutti i sensi) *_*
      Il punto forte secondo me sono i personaggi, ancor più che il mondo che lei ha creato. Perché i personaggi sono fantastici, sono tanti e tutti tutti sono adorabili <3
      Pooovero Jace, ho sofferto per lui e con lui per 6 libri! Una vera tragedia continua la sua esistenza :')
      Comunque una bella impresa quella che ti sei prefissa. Anche io vorrei provare a leggere la saga in inglese (soprattutto muoio dalla voglia di possedere tutti i libri con le cover originali *O*), però penso che per ora non è cosa. Ci vuole troppo tempo :/ In ogni caso io ti consiglierei di leggerlo Città del fuoco celeste in italiano (o anche in inglese, puoi cominciare da qui), ma non aspettare oltree! Puoi affrontare la tua sfida con più calma dopo, ma DEVI conoscere il finale, sul serio!! Solo un consiglio ^_^

      Elimina
    2. In questo modo mi stai tentando, ho evitato apposta qualsiasi tipo di spoiler perché me lo voglio gustare per benino. Confesso che la curiosità è tanta, tantissima, probabilmente cederò ahahah xD

      Elimina
    3. Sìì, cedi, Valentina!! Mi sento un po' un diavolo tentatore, eheh :)

      Elimina
  8. Giadaaaa!!
    ma quanto è bellla la nuova grafica!!! complimentiiii è stupendissima!
    non potevi fare un post più azzeccato!!!!
    io AMO la serie Shadowhunters..... non ho parole per descriverla!!!
    il mio preferito è senza dubbio citta di vetro.... non so mi ha sempre attirato un conclusione che poi conclusione non è....amo Alicante mi ci trasferirei anche adesso*^* la immagino come un bel paesino svizzero con casette di legno e tutto il resto ahahhaha forse quello che mi ha meno presa era il primo.... ma avevo deciso di continuare la serie e non me ne nono per niente pentite... ma tu hai letto The infernal devices?? non te l'ho mai chiesto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, grazie! :D Sono contenta che la grafica ti piaccia! *_*
      Anche io mi farei volentieri un viaggetto ad Alicante ahah Magari non proprio trasferirmi, però sì ci passerei di sicuro una vacanza *O*
      Comunque sìì ovviamente ho letto anche la saga di TID, e ho amato anche quella! Non avrei potuto vivere senza conoscere Will e Jem! <3

      Elimina
  9. Ciao Giada! :D
    AMO alla FOLLIA questa saga! E la tua (maxi) recensione è riuscita a cogliere tutte le sue sfumature... Sono d'accordo anche io sul finale della saga... Niente viene lasciato incompleto e sí, mi sono commossa... Ma forse più perché sapevo che avrei dovuto salutare tutti quei personaggi che mi avevano accompagnato per 6 libri, che per scene propriamente "strazianti" xD
    Anche se secondo me il finale migliore la cara Cassie l'ha scritto per The infernal devices... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lily!! Grazie :D Anche io amo tantissimo questa saga, non ci sono parole *_*
      Il finale di TID anche io l'ho trovato perfetto. So che a molti non è andato giù e altri non lo hanno per niente apprezzato e lo avrebbero cambiato, ma per me è stato assolutamente azzeccato e anche imprevedibile. L'ho adorato! ^O^

      Elimina
  10. cono contentissima che la saga ti sia piaciuta!! hai saputo che ne faranno una serie tv? ho scritto un articolo sul mio blog a riguardo...anche io sono un'amante della saga e il film mi aveva deluso un sacco!
    Il mio libro preferito è l'ultimo <3 non poteva esserci fine migliore anche se non avrei voluto finirlo...davvero...mi ha lasciato un vuoto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho sentito la notizia della serie tv e onestamente non so ancora se essere felice o no.. devo pensarci su. Mi sa che mi sono persa il post che hai scritto a riguardo, me lo andrò a cercare :)
      Bellissimo l'ultimo libro, anche a me ha lasciato un vuoto..

      Elimina
  11. Anche io adoro questi racconti e questo mondo *-*
    Tant'è che abbiamo deciso di consigliare la lettura di questa serie come "obbligo" del mese di Maggio sul nostro blog (http://raggywords.blogspot.it/2015/05/wum-4.html una tua visita sarebbe immensamente gradita, mi scuro per l'eventuale spam indesiderato).
    Dato che è sempre bello conoscere nuovi fans di questa serie devo farti una domanda di rito ahah: la figura di Sebastian come ti sembra(va)?

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Io ho già letto città di ossa e sono oltre la metà di città di cenere (per ora mi sta piacendo molto la storia) però ora mi sorge un dubbio... Dovrei prima leggere Le Origini? (Grazie per la recensione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro non so in che ordine leggerli perché sono davvero tanti😅

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤