venerdì 3 ottobre 2014

Tag: Confessioni di una Book Blogger


Ciao a tutti lettori! Come va? Qualcuno di voi ha già visto il primo episodio della sesta stagione di The Vampire Diaries?? Io non ancora, ma non vedo l'ora *__* Mi manca Damon ♥ In realtà mi mancano tutti tranne Elena e Tyler (bleah >_<).
Comunque. Oggi avrei voluto pubblicare la recensione de L'Estate dei Segreti Perduti, ma non riesco ancora a produrre qualcosa di sensato. Ho cominciato a scriverla almeno cinque volte, e ho cestinato tutte e cinque le bozze. :/
Così ho deciso di fare questo tag, inventato da Leda, di Dreaming Fantasy, perché volevo farlo dalla prima volta che l'ho visto. Si tratta di confessare 10 piccole manie o stranezze che riguardano il nostro lavoro di book blogger.
Lo avete fatto in tantissimi questo tag e ho letto tutte le vostre confessioni. Queste sono le mie!

1) Non riesco a leggere un libro senza la copertina. 
Ho letto che molti di voi, se devono iniziare la lettura di un libro rilegato, tolgono la sovracopertina per non rovinarla e la rimettono a posto solo a libro finito. Ecco, io non ci riesco. Il libro senza sovracopertina per me è nudo. E io non riesco a godermi la sensazione di tenerlo tra le mani mentre leggo. Ragion per cui non troverete mai un mio libro senza copertina. MAI. 

2) Lo shopping online è il mio dio, ma amo troppo le librerie.
Ormai compro libri quasi esclusivamente online. Perché trovo sempre tutti i titoli, perché c'è sempre uno sconto di qualche tipo, e perché è comodissimo acquistare stando seduti in poltrona. Ma l'acquisto in libreria è completamente un'altra storia. La gioia e l'eccitazione che provo ricevendo un pacco dal corriere, per quanto intense, non sono assolutamente paragonabili all'emozione che provo andando in libreria, dove posso toccare i libri, sfogliarli e poi comprarli.

3) Odio prestare e ricevere in prestito libri.
Questa sarà comune a molti, forse. Andiamo, ormai è chiaro: i libri prestati non tornano mai indietro. O se lo fanno, lo fanno con mesi o anni di ritardo, e solo dopo aver sollecitato a più riprese chi ce lo deve restituire. E non è mai simpatico o divertente dover sempre stare a ricordare alle persone che sono in possesso di un nostro libro che ci appartiene e che dovrebbero proprio sbrigarsi a ridarcelo. 
E io non riesco nemmeno a prendere in prestito libri, perché se poi me ne innamoro, non mi do pace fino a che non li compro e posso stringerli tra le mani. 

4) Ho un e-reader Kindle, lo trovo estremamente comodo, ma non lo uso mai.
I libri cartacei per me sono come una droga. Non riesco a staccarmene. Capita che ogni tanto io pensi "vabbè questo romanzo posso anche leggerlo in ebook, tanto non lo conosco, è probabile che non mi prenderà nemmeno". Poi lo vedo cartaceo in libreria o su Amazon, e niente, sono spinta da una forza invisibile e indipendente dalla mia volontà a comprarlo cartaceo.  

5) Non leggo mai i capitoli di una saga uno di seguito all'altro. 
Questa è probabilmente la mia stranezza più grande. Per la quale non ho mai trovato una spiegazione razionale. Dopo aver finito di leggere il primo volume di una saga, che mi sia piaciuta o meno, non leggo mai il secondo libro subito dopo. E lo stesso vale per il terzo, il quarto, ecc. Anche se ho già i volumi successivi. Anche se non vedo l'ora di sapere cosa succede dopo.
L'unica saga di cui ho letto tutti i volumi consecutivamente è stata quella di Hunger Games.
Il guaio è che spesso lascio passare troppo tempo e poi mi ritrovo a non ricordare cosa era accaduto  nel libro precedente. Così devo rileggerlo. Però a rileggere un libro mi sento in colpa verso la mia TBR infinita. Allora rimando. E così le saghe mai terminate si accumulano. È un circolo vizioso da cui non si esce. 

6) Invece che tenere un'agenda dedicata al blog, io ho ingolfato il mio cellulare di note. 
Tutto ciò che riguarda il mio blog lo tengo ordinatamente diviso per argomenti nelle note dell'Iphone. Vi assicuro, è comodissimo. Sono troppo disordinata per tenere un'agenda, ma con le note del cellulare è tutto molto più semplice, anche perché posso aggiornare ogni cosa costantemente e in tempo reale. Ho la mia Books Wishlist, la TBR generale e quella del mese corrente, un elenco di tutti i post da programmare e dei tag da fare, idee per delle rubriche, un personale "In My Mailbox", dove appunto le nuove entrate e le relative date, una lista delle saghe da concludere, recap di alcune sfide e un milione di altre cose. L'unico problema è che non so come farei se si cancellassero!

7) Scrivere e pubblicare una recensione mi porta via un'infinità di tempo.
Innanzitutto devo avere l'ispirazione giusta per scrivere qualcosa di decente e che mi soddisfi. E io sono super severa con me stessa. Non mi accontento mai. 
Poi evidenzio alcune parti della recensione in grassetto, cerco le immagini da aggiungere (e non è sempre semplice trovarle adatte), scelgo le citazioni e le riporto. Poi vado a lottare con l'editing di Blogger, affinché sia tutto in ordine come dico io, e non come dice lui. Può essere davvero una battaglia sfiancante.

8) Ho cominciato a leggere in lingua solo da qualche mese, e ormai la mia wishlist di titoli in inglese è quasi più lunga di quella con titoli in italiano.
Ci sono talmente tanti romanzi che non sono stati tradotti anche da noi, e sembrano tutti maledettamente promettenti. Ogni santa volta. Li voglio tuttiiii!

9) Adoro le playlist allegate ai romanzi. 
Mi piace ascoltare musica mentre leggo, ma lo faccio solo se riesco a trovare delle canzoni che si adattino bene al romanzo che sto leggendo. Altrimenti non riesco a godermi nè la lettura, nè l'ascolto. Perciò adoro quando non devo nemmeno fare lo sforzo di cercare canzoni che si abbinino ai libri, perché lo hanno già fatto gli autori, magari includendo alla fine del romanzo una playlist dedicata.

10) Mi pongo spesso domande esistenziali tipo: "Che diamine sono i codici html???"
O anche "Come si usano?" e "Le grafiche stupende che ogni tanto vedo in giro per la rete come cavolo sono spuntate fuori?" O_O 
Cose così.


Queste sono le mie 10 piccole manie/stranezze, ma avrei potuto scriverne molte altre. Ho scelto le prime che mi sono venute in mente!
E voi, avete da fare qualche confessione da book blogger o da lettori compulsivi? 
Fatemi sapere! 
Alla prossima :D

32 commenti:

  1. Questo tag devo farlo anch'io! Lo vedo su un sacco di blog e mi piace moltissimo perché mi interessa sapere qualcosa in più sulle altre blogger! *_*
    Giada, quando ero piccola a me non piacevano per niente le copertine ma adesso sono come te e le voglio assolutamente quando leggo! Altrimenti il libro senza incolore!
    Anch'io ci metto secoli per fare una recensione.. ci impiego almeno due ore se non di più!
    Ahah anch'io quando ero all'inizio non ci capivo nulla di html e per le grafiche stupende ancora adesso non capisco un tubo! Però per gli html ho chiesto consigli a mio padre visto che è un informatico! Mi è stato di enorme aiuto... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah beata te che hai qualcuno che ti possa aiutare in queste cose! Comunque ho deciso di imparare qualcosa da autodidatta, sarà uno dei miei buoni propositi per l'anno nuovo! :D

      Elimina
  2. M...ma come?!! Tyler mi piace un sacco**
    Comunque anche io ci metto veramente tanto a scrivere e a pubblicare una recensione.Odio leggere libri in prestito,(se fosse per me comprerei ogni singolo libro).Ma a differenza tua mi piace prestarli (a persone di cui mi fido,sia chiaro!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tyler a me piaceva moltissimo nella seconda stagione e anche nella terza non mi dispiaceva, ma è dalla quarta che onestamente non mi piace più, e nella quinta l'ho trovato insopportabile. Spero che in questa mi possa essere più simpatico ^-^
      Per i libri, io non ho avuto belle esperienze con i libri in prestito, nemmeno con persone fidatissime! :/

      Elimina
  3. Prima di tutto... DAMON! *_* fosse per me potrebbero eliminare gran parte dei personaggi d lasciare solo lui... Buahahha! (a quale stagione sei arrivata? Le guardi in lingua :D)
    Carino questo tag!
    Anche io non riesco a dare in prestito i libri, forse perché lr poche volte che l'ho fatto, le mie creaturine sono tornate a casa in pessime condizioni :(
    E per le recensioni... Lasciamo perdere ehehe devo essere assolutamente soddisfatta, altrimenti preferisco non pubblicare... :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Damon lo amo, ma non potrei mai togliere alla serie personaggi ugualmente meravigliosi come Stefan e Caroline <3 Comunque ho visto tutte le stagioni uscite finora in America (sì, le guardo in lingua, non potrei mai aspettare che arrivino in Italia!). Al più presto vedrò anche il primo episodio della sesta stagione, andato in onda negli USA ieri sera. Non vedo l'oraaa *__*

      Elimina
  4. Dai non sono stranezze! Molte cose me le chiedo e le faccio anche io! Adoro le librerie, le recensioni dipendono dall'ispirazione e soprattutto anch'io non riesco a leggere i libri di una saga uno dietro l'altro. Prendere una pausa dai personaggi me li fa amare di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non sono stranezze, sono più delle abitudini che mi contraddistinguono! ^_^
      Concordo sul fatto che le pause servano per far amare di più i personaggi, ma spesso capita che passi tanto di quel tempo, che poi non mi ricordo più la storia.. :/

      Elimina
  5. condivido l'ultima sull'html! ho provato a guardare qualche tutorial su youtube ma per me è come se parlassero aramaico antico! non ci capisco una cippa, quindi ho deciso di lasciar perdere e tenere la mia grafica così come è! xD
    anche io ultimamente compro più libri online che in libreria.. questo perchè non ho molto tempo per uscire e poi alcuni dei libri che voglio difficilmente li trovo nei negozi.. poi va beh.. è troppo bello aspettare il corriere e distruggere la scatola che contiene i nuovi tesori! :)) *me distrugge tutto*
    avevo pubblicato anche io, un po' di tempo fa, un post simile.. non riguardava solamente blogger, ma la mia vita in generale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah nemmeno io ci capisco niente, a volte penso di essere un po' tarata.. mi sento meglio a sapere di non essere l'unica!
      Anche io adoro distruggere i pacchi! Soprattutto quelli di Libraccio, che dentro hanno quei palloncini di plastica che scoppiano! :'D

      Elimina
  6. Anch'io avevo l'ossessione dei libri con la copertina!!! Adesso l'ho un po' superata, in alcuni libri la tolgo per non rovinarla, ma in altri non ci riesco proprio e la tengo. Non so bene spiegarmi come scelga i libri che possono tenerla e quelli che vanno bene senza:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei essere in grado di toglierla a tutti, per non rovinarla, ma proprio non ci riesco! Non so perché.. :)

      Elimina
  7. Purtroppo la mia ossessione per togliere le copertine non è ancora sparita xD ma ho fiducia nel futuro ù_ù
    Questo tag è davvero carino ti permette di conoscere qualcosina in più sugli altri blogger ^^
    Ultimamente ho comprato anche io molto spesso online, per i libri in lingua è più comodo, ma niente può sostituire le sensazioni che ti regala una libreria <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, perché vuoi smettere di togliere le copertine? Sono io che dovrei imparare a farlo, perché poi finisce sempre che i miei libri un po' si rovinino! Meglio tu!!
      Le librerie sono insostituibili, è vero, però hai ragione, anche io per i libri in lingua mi rivolgo sempre ai siti online ^_^

      Elimina
  8. 6x01 di VD vista! Vedo che la Gilbert non ti sta molto simpatica, batti cinque sorella! :D
    Ho un sacco di punti in comune con te per quanto riguarda le confessioni da book-blogger :3 W gli acqusiti online belle spaparanzate sul divano XD
    E W i libri in lingua! Da quando leggo in lingua mi si è aperto un mondo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw l'ho vista anche io ora!!
      Un'altra che non sopporta la povera dolce Elena?? Batto di sicuro il cinque!! :D
      Con i libri in lingua, è vero, ti si apre un mondo!!

      Elimina
  9. è proprio vero che il mondo è bello perché è vario! leggendo questo tag mi sono resa conto di quanto ognuno di noi sia speciale :)
    io ormai non posso vivere senza il mio kindle. è vero che i libri veri sono stupendi ma io amooo la comodità XD
    anche io odio letteralmente dare e ricevere in prestito libri anche perché spesso non tornano più indietro se non dopo anni...ogni libro è un pezzo di cuoricino che se ne va :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, hai ragione! Io vorrei tanto tanto essere in grado di leggere di più in ebook, ma ancora non mi sono "evoluta", diciamo! Ma ho promesso a me stessa che lo farò!
      I libri io li prestavo fino a un po' di tempo fa, ma ho avuto solo esperienze negative, perciò ho smesso. :)

      Elimina
  10. Anch'io non amo prestare i libri ma adesso che leggo praticamente quasi sempre sul Kindle ho già la scusa pronta ahah ;)
    Io una volta leggevo le saghe di seguito poi mi sono resa conto che mi stufavo della stessa storia per tanto tempo e adesso pure io non le leggo più in un colpo solo ^^
    Pure io scrivo nelle note del telefono ma anche su carta e su word.. insomma un pò ovunque ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah è vero è un'ottima scusa! Magari sarà la volta buona che io riesca a convincermi a leggere di più in ebook!
      Anche io scrivo un po' ovunque, almeno le recensioni (sempre prima su Word), ma le note del cellulare ormai sono diventate fondamentali ^_^

      Elimina
  11. Ciao Giada!!!!
    Sono d'accorssimo con te su moltissime cose.....
    io al contrario di te non vivo senza il mio KObo è dientato l'estenzione del mio barccio ..... compra anche i cartecei xke sono una pazza delle serie se compro il primo devo averli tutti ... odio le cose a metà.... però se comprassi tutti i libri che leggo sarei sull astrico ahahhahah
    IO per regola di vita non presto... sono i miei tesori non riesco a prende ne a dare nel primo caso perchè poi dventerebbero miei a tutti gli effetti ne secondo ho il terrore delle orecchie e delle pieghe....!!
    Io non resistere a dividere una serie... cioè la mia curiosità e troppa non so come fai XDXD mi piace da morire l'idea di che ti organizzi con il cellulare io sono invasa dalle liste di libri di recensioni le detture.... è tutto una lista nella mia camera hahahaha
    Cmq per finire se ti serve una mano con HTLM qualcosina ma veramente poco so ... ma sono disponibilissima ad aiutarti!!! io anche non ci ho capito mkoltissimo!!
    ciaone Giada!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ho promesso a me stessa che dall'anno prossimo leggerò di più in ebook, è un proposito che intendo mantenere, anche perché se no pure io finirò sul lastrico!
      Prima prestavo i libri, ma dopo una serie di esperienze negative, ora non lo faccio più..
      Non so nemmeno io come faccio a non continuare subito una serie.. boh! Ho sempre fatto così, non so perchè ahaha
      Per l'html, grazie!! Ho deciso che mi metterò d'impegno per capirci qualcosa prima o poi, però se mi servirà una mano, te la chiederò di sicuro!! :D

      Elimina
  12. Il punto 6 :O oh-mio-dio, sono io!
    Anche io ho tutto annotato sul cellulare, e non solo le cose riguardanti il blog (immagina la confusione). Il fatto è che anche io, come te, non sono il tipo da agenda e preferisco di gran lunga il cellulare, che è sempre con me. Lo trovo davvero molto comodo e veloce, il problema è se si dovesse cancellare qualcosa, appunto. *si immagina la tragedia*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Nemmeno io sono tipo da agenda, sono super disordinata e poi me la dimenticherei sempre in giro. Con i cellulare è decisamente molto più facile e comodo.
      Se si cancellasse tutto sarebbe una tragedia, devo deciderei a fare delle copie! :)

      Elimina
  13. Giadaaa... anche io ci metto un sacco a preparare le recensioni (capisco la difficoltà a volte nel trovare immagini adatte), e per l'html non preoccuparti, anche per me è greco, arabo o qualsiasi altra lingua sconosciuta, ma pian piano ho capito come funziona, soprattutto per le cose che volevo davvero nel blog ^-^
    E per le saghe è uguale, anche a me molto spesso capita di leggere i libri a distanza di tempo l'uno dall'altro, ma cerco di non farlo tanto spesso perchè mi scordo i personaggi e i collegamenti e magari si perde anche un pò di pathos u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'html anche io ho deciso di mettermi d'impegno per riuscire a capirci qualcosa almeno per alcune cose che mi servono di più.
      E per le saghe il mio problema è proprio che faccio passare troppo tempo e infatti si perde il pathos e anche il filo della storia! (:

      Elimina
  14. Io annoto nell'agenda, lalala. Di scuola, in realtà. Non i post veri i propri ma solamente le cose da fare, che comodità. Poi ho un quadernino "blog" con gli appunti recensioni e bla bla bla *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossi almeno un minimo ordinata e meno smemorata come invece sono lo farei anche io. Invece mi trovo più comoda con il cellulare, che porto sempre con me e che è ordinato al posto mio ahah ^_^

      Elimina
  15. bellissimo questo post :D Io ho un'agenda perchè altrimenti mi perderei tutto e inoltre non sono così tecnologica... ho 21 anni ma sono vecchia inside! ù.ù Anch'io non leggo mai libri delle serie uno di fila all'altra.. almeno un libro in mezzo (ma solitamente di più) ci deve stare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah no vabbè nemmeno io sono "tecnologica", solo che senza cellulare e computer non potrei proprio stare. :P
      Io di solito leggo ben più di un solo libro tra un volume e l'altro di una saga e diventa troppo :/

      Elimina
  16. Nemmeno io riesco a leggere i capitoli di una saga uno dopo l'altro! E' come se dovessi mettere in pausa la saga, forse perchè non finisca troppo in fretta, non lo soXD

    RispondiElimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤