mercoledì 14 gennaio 2015

Recensione "Lola and the Boy Next Door", di Stephanie Perkins

Ciao, amici! Oggi ho per voi un'altra recensione (sto cercando di postarne una a settimana... sì, come no). Il libro in questione non ha bisogno di presentazioni, ma solo di una grande costrizione esortazione: LEGGETELO!!!! 

Titolo: Lola and the Boy Next Door (Anna and the French Kiss #2)
Autore: Stephanie Perkins
Data di uscita: 29 settembre 2011
Editore: Usborne Publishing
Prezzo: € 11,90 (copertina rigida); € 7,76 (copertina flessibile); € 2,42 (ebook)
Pagine: 384
Trama tradotta da me: La stilista in erba Lola Nolan non crede nella moda, crede nel costume. Più un look è espressivo, scintillante, divertente, scatenato, meglio è. Ma anche se lo stile di Lola è eccessivo, lei è una figlia e un'amica devota con alcuni grandi progetti per il futuro. E tutto è davvero perfetto (grazie al suo bellissimo fidanzato rock star), finchè i temuti gemelli Bell, Calliope e Cricket, fanno ritorno nel quartiere. Quando Cricket - un talentuoso inventore - esce dall'ombra di sua sorella e ritorna nella vita di Lola, lei deve finalmente riconciliarsi con una vita intera di sentimenti per il ragazzo della porta accanto. 
 



 «Allora tu credi nelle seconde possibilità?» mi mordo il labbro.
«Seconde, terze, quarte. Tutto il tempo che ci vuole. Non importa quanto. Se è la persona giusta,» aggiunge.
«Se quella persona è... Lola?»
Questa volta sostiene il mio sguardo. «Solo se l'altra persona è Cricket.»


Avete presente quelle letture che vi lasciano con un milione di farfalle che si agitano nella pancia, un sorriso enorme e totalmente deficiente sulla faccia e la convinzione che il mondo sia un posto migliore solo perché libri come quelli esistono?
Se non avete mai letto un libro che vi faccia questo effetto, dovreste proprio farlo, perché la sensazione è meravigliosa.
E Stephanie Perkins è una maestra e una regina nello scrivere libri così. Ho letto due romanzi e una storia breve scritti da lei, e mi hanno tutti fatto questo stesso effetto. TUTTI.
 


Ma – vi dirò (e anzi mi sa che ve l'ho già detto) – Lola and the Boy Next Door mi ha rubato il cuore più degli altri. Già, anche più di Anna and the French Kiss.

Non saprei dirvi bene perché, forse per l'incredibile e adorabile dolcezza del protagonista maschile di questa storia, che è diventato uno dei miei personaggi preferiti di sempre. Cricket è unico. Non ne avrete mai incontrato uno come lui, ve lo assicuro. Né tanto meno avrete mai incontrato una Lola, che nella sua eccentricità è un altro personaggio assolutamente senza paragoni.
La sua parola d'ordine è espressione, la sua filosofia è travestimento. Ogni giorno cambia immagine, stile e colori. Abbina e combina capi di abbigliamento e accessori tra i più disparati, cuce e applica nel modo più creativo e impossibile ogni sorta di ornamento; parrucche e ninnoli sono i suoi migliori amici. Molti la criticano, altri la deridono, altri ancora la compatiscono, dicono che non sa chi è, e perciò decide di essere un milione di persone diverse. Ma sbagliano tutti, perché lei è sempre Lola, ogni giorno è una versione diversa di se stessa. Ed è questo che la rende chi è, questo è ciò che la rende speciale e perfettamente consapevole del proprio posto nel mondo, al contrario di quello che gli altri pensano. 


Non credo nella moda. Credo nel costume. La vita è troppo breve per essere la stessa persona ogni giorno.


Cricket invece lo capisce, lui lo ha sempre saputo. Perché nemmeno lui è come tutti gli altri. Perché anche lui è “quello strambo”. Estremamente intelligente, un po' secchione, con una mente troppo grande perché la testa riesca a contenerla, con mille idee e progetti da realizzare, sempre intento a creare qualcosa che possa funzionare. Con viti e grafici, con un manuale o un martello, dategli quello che volete e lui riuscirà a tirarne fuori qualcosa. Magari sarà complicato e arzigogolato e attraverso una complessa catena di movimenti riuscirà ad eseguire azioni assai "difficoltose", come spingere un pulsante o temperare una matita. O magari sarà un piccolo congegno a prima vista inutile, ma che racchiude all'interno un grande segreto. Cricket, che arrossisce e non se ne vergogna, che è generoso, aperto, e sa vedere sempre il lato positivo nelle cose, lui è sempre stato il grande amore di Lola, anche se lei non glielo ha mai detto.


«La perfezione è sopravvalutata. La perfezione è noiosa.»
Sorrido. «Non pensi che io sia perfetta?»
«No. Sei deliziosamente svitata, e non vorrei che fossi in nessun altro modo.»


Aggiungeteci che la vicenda si svolge a San Francisco, che è – parere personale – una delle città più originali e caratteristiche degli Stati Uniti: coloratissima, costruita su vari livelli, con continue discese e salite, dominata dal Golden Gate Bridge. Come può non incantare? L'autrice è bravissima nell'inserire qui e là particolari e descrizioni (mai esagerate o noiose, anzi) di questa meravigliosa realtà, amalgamandole e quasi adattandole alla storia che racconta. Se avete già letto Anna, sono certa che avrete capito perfettamente cosa intendo. Lì c'era Parigi a fare da sfondo, romantica, intramontabile e beh.. classica. Si adattava perfettamente alla tranquilla Anna e al poliglotta Étienne. Ma San Francisco? Vitale, frizzante, un insieme esplosivo di modernità e tradizione, tra grattacieli e tram, case a schiera dei colori più disparati, giardini zen dove prendere il tè, e parchi dove praticare il Tai Chi, sempre diversa, sempre pronta a sorprendere, un microuniverso fuori dal tempo e dallo spazio, quasi incantato (per me San Francisco resterà per sempre la città di Streghe), non potrebbe essere più indicata per Lola e Cricket, diversi e unici e magici in un modo tutto loro.

E se ancora non siete convinti, ecco qualche altro motivo random per amare questo romanzo!
  1. Anna e Étienne appaiono in questo libro! Non fanno solo una breve apparizione, tipo cameo, ma sono dei veri e propri personaggi secondari, e le scene che hanno insieme a Lola e Cricket sono divertentissime.
  2. Lola ha due padri gay (e una madre).
  3. La sorella gemella di Cricket è una campionessa di pattinaggio sul ghiaccio.
  4. Lola è impegnata nella realizzazione di un perfetto costume da Maria Antonietta.
  5. Il finale. Non posso dirvi molto, perché sarebbero perlopiù fangirlamenti senza senso, ma HO AMATO QUEL FINALE. È la cosa più dolce del mondo, cavolo. Cricket è il ragazzo più dolce dell'universo. 

     C'era una volta una ragazza che parlava alla luna...
     
Insomma, non vorrei che suonasse come un insulso spot pubblicitario, ma se siete tristi o vi sentite giù, i romanzi della Perkins sono la cura perfetta!
Preparatevi ad un'overdose di felicità! Sapete riconoscere i sintomi?
Occhi a cuoricino? Ci sono! Sorriso ebete? C'è! Cuore gonfio di gioia insensata e tanto amore per l'universo? Ci sono!
Bisogno fisico che Stephanie Perkins scriva subito un altro libro? C'È, DECISAMENTE C'È!!!

Il Mio Voto: 5 stelline! 
Una storia d'amore meravigliosa, con dei personaggi originalissimi e adorabili, un concentrato di felicità liquida, un must del Contemporary Young Adult e del Romance.


Beh, che dite si capisce che ho adorato alla follia questo romanzo? E che adoro alla follia la Perkins? :') Voi che ne pensate, invece? 
Bye Bye!

19 commenti:

  1. Ciao Giada!
    Sono felice che Lola ti sia piaciuto perché è piaciuto moltissimo anche a me. In molti mi avevano detto che non era all'altezza di Anna, ma per me sono due romanzi diversi, che mi hanno rubato il cuore in modo diverso.
    Cricket è adorabile, come non amarlo? E poi Lola è una protagonista che mi è piaciuta un sacco, un personaggio che si evolve in positivo e capisce cosa vuole dalla vita, soprattutto a livello sentimentale e familiare.
    Hai ragione poi anche sull'ambientazione, che anch'io ho adorato. San Francisco è bellissima e la Perkins poi con le descrizioni dei luoghi ci sa proprio fare.
    E che dire dei papà di Lola? Sono così carucci!
    Ultima cosa, Anna e Ethiénne insieme sono adorabili. Avrei fatto carte false per saperne di più su di loro come coppia e la Perkins sembra avermi letto nel pensiero *w*
    Ecco, dopo averti scritto questo piccolo poema non mi resta che consigliarti di leggere anche Isla, che sono sicura amerai :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annie! La penso come te! Anche io ero un po' preoccupata da questo libro, perché molti dicevano che Anna era decisamente migliore. Sarà stato che non avevo aspettative altissime, ma mi sono proprio innamorata di questa storia! Lola e Cricket sono personaggi originalissimi, e i papà di Lola, insieme alle scene di Anna e Etienne hanno costiuito l'elemento in più per rendere questo romanzo perfetto!
      Non vedo l'ora di leggere Isla! Sono sicura che la Perkins non mi deluderà :D

      Elimina
  2. *_* sinceramente, ero un po' indecisa se iniziare o meno questa trilogia perché nonostante ne abbia sentito parlare solo bene, non è esattamente il mio genere ed ho paura che non mi piaccia XD comunque mi hai messo una curiosità assurda e questa Lola e questo Cricket già mi piacciono *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy sono sicura che ti innamoreresti anche tu di questa serie!! Davvero, la Perkins è meravigliosa, dalle una possibilità, anche se non è il tuo genere *__*

      Elimina
  3. sto leggendo Anna and the French Kiss proprio perché esortata da tutte le fantastiche recensioni su questa serie... mi fa piacere leggere che anche tu apprezzi la Perkins, speriamo che non mi deluda ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, Patrizia! Entrerai anche tu a far parte del Perkins Fan Club! O almeno spero ahah :')

      Elimina
  4. Come sempre, bellissima recensione Giadina! ^-^
    A me Lola and the Boy Next Door è piaciuto davvero tanto, ma purtroppo non è riuscito a rubarmi il cuore come Anna. Il personaggio di Lola è fantastico, ha una creatività disarmante, però allo stesso tempo l'ho sentita un po' distante (forse siamo troppo diverse eh eh xD).
    Cricket è adorabile e dolcino, ma anche lui non è riuscito a conquistarmi del tutto. Ammetto, però, che quel finale è dolcissimo e solo la Perkins poteva renderlo così perfetto *w*
    I genitori di Lola, invece, sono l'ammmore, li ho adorati immensamente! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! *_* Io invece forse sono riuscita a amare di più Lola & Cricket.. non so perché, forse ho trovato la loro storia leggermente più originale di quella di Anna e Etienne. Ma restano in ogni caso due libri bellissimi e romanticissimi e dolcissimi, che non potevano che essere stati scritti dalla nostra Stephanie ♥ E anche io ho adorato i papà di Lola!! *-*

      Elimina
  5. Ok, deve essere mio!!! *______________* Ho letto solo il primo della Perkins e avevo già tutte le intenzioni di leggere anche gli altri, ma ora faccio davvero fatica ad aspettare! Questo lo voglio ora, adesso, subito! Mi sono già innamorata dei personaggi e non ho neanche ancora il libro!
    Ah, complimenti per la recensione!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! ^__^ Sìì, devi proprio leggerlo! Sono sicura che ti piacerà, soprattutto se ti è piaciuto il primo! Lo stile della Perkins, le sue storie e i suoi personaggi restano nel cuore! *_*

      Elimina
  6. Devo sempre iniziare la serie! Spero di leggere presto il primo! :) bella recensione, mi hai messo ancora più curiosità ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Spero che possa innamorarti anche tu di questa serie!! *__*

      Elimina
  7. oooh Giada!!! non ci crederai ma proprio ieri sera ho finito di scrivere la recensione per Lola and The Boy Next Door e oggi apro Blogger e trovo la tua!! fantastico!! ^___^
    Dire che questo libro mi è piaciuto è poco!! Amo Cricket e la sua infinita dolcezza e comprensione... chi non desidererebbe un ragazzo così?! *__* e il finale?? sono una fontana umana, lo so, ma ho pianto dalla felicità per tutti gli ultimi 3 capitoli ... LA STORIA che lui le racconta... oddio, se ci penso mi vengono ancora i brividi... una delle cose più dolci che abbia mai letto!!
    La Perkins ha questa meravigliosa capacità di far provare al lettore le stesse sensazioni della protagonista e io la AMO per questo!
    Complimenti per la bella recensione! <3

    Ora non ci resta che leggere Isla !! e poi dobbiamo solo sperare che la nostra cara Stephanie scriva altri 100 di questi libri!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaah sapevo che lo avresti amato anche tu!!! *_____* La Perkins è UNICA e non può deludere! Non vedo l'ora di leggere la tua recensione! La dolcezza di questo libro non ha paragoni, e io sono follemente innamorata di Cricket! Alla fine ero tutta sorrisi e sospiri ahah *_*
      Ora dobbiamo proprio leggere Isla!!! E intanto Stephanie deve sbrigarsi a scrivere qualche altra storia cucciolosa come queste! :D

      Elimina
  8. Ahah grazie! Ma non è difficile come può sembrare, sono sicura che potresti riuscirci anche tu! :D

    RispondiElimina
  9. Bellissima recensione, Giada!Sono felice che ti sia piaciuto, ma tra l'altro non avevo dubbi, la Perkins non delude mai!Vedrai adorerai anche Isla, quel libro è la conclusione perfetta alla trilogia e noi lettori non avremmo potuto desiderare un finale migliore *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Juliette!! Sono sicura che Isla non mi deluderà! Sto rimandando solo perché poi avrò ufficialmente terminato di leggere qualsiasi cosa la Perkins abbia mai scritto! Ma non vedo comunque l'ora di leggerlo *__*

      Elimina
  10. Ahahaha questa recensione è fangirlamento puro e sono già sicura che amerò questo libro! Anna and the French Kiss lo sto leggendo ora ed è stupendo! La Perkins mi piace davvero tanto come scrittrice!! Aaw Cricket già mi piace! Io amo i ragazzi dolci!! Comunque con questa bellissima recensione penso che tutti vorranno leggere questo libro. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah hai ragione, è più un insieme di fangirlamenti che una recensione vera e propria! È che la Perkins mi fa sempre questo effetto! Sono contenta che Anna ti stia piacendo, ma era ovvio! La Perkins ha una capacità unica e meravigliosa *__* Sono sicura che amerai anche Lola.. Cricket è l'amoree ♥

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤