sabato 31 gennaio 2015

January Wrap Up

Rubrica a cadenza mensile, postata gli ultimi giorni del mese, oppure i primi del successivo. Consiste nel ricapitolare le letture e le attività del blog del mese appena passato.

Hello, readers. JANUARY IS OVER. 
E ora avrà inizio la mia sessione invernale, che sarà tutta concentrata in quello striminzito mese che è febbraio. Questo per rendervi partecipi delle mie pene (che in realtà sono le pene un po' di tutti gli studenti), e per farvi sapere da subito che probabilmente il blog andrà un po' a rilento il mese prossimo. Potrei non riuscire a leggere molto, pubblicare molti post e anche essere molto presente nella blogosfera e sui vostri blog, o sui social. Ci proverò, ma non garantisco nulla. :(
Vabbè, ma intanto vediamo cosa è successo a gennaio. Avevo un importante obiettivo per questo mese, e ovviamente non sono riuscita a portarlo a termine. OVVIAMENTE. Volevo finire la trilogia di Divergent (compreso Four), e invece non sono nemmeno riuscita a terminare Allegiant. Perciò purtroppo non posso includerlo in questo post di recap. 
Ho letto 6 libri nel mese di gennaio, cosa di cui generalmente sarei abbastanza soddisfatta (vista la mia proverbiale e nota lentezza), ma che oggi invece mi fa innervosire, perché avrei potuto leggerne 8. Che nervi, prima o poi ci riuscirò.


My True Love Gave To Me, di vari autori [ENG]
★★★★½
Questo è stato il libro che abbiamo letto con il Gruppo di Lettura, cosa di cui sono contentissima, perché leggerlo in varie tappe (e durante il periodo natalizio) mi ha permesso di apprezzarlo di più, credo. Ovviamente ci sono state anche delle storie che non mi hanno entusiasmato, ma nel complesso l'ho trovato davvero adorabile. La mia storia preferita è stata senza dubbio quella di Stephanie Perkins, che è assolutamente perfetta. Altre tra le mie preferite sono quella di Rainbow Rowell, quella di Kiersten White, quella di Jenny Han e quella di Ally Carter. Quelle che mi sono piaciute meno invece sono quella di Myra McEntire e quella di Laini Taylor
Se volete sapere qualcosa di più specifico riguardo ai miei pensieri su ogni racconto, vi rimando al post conclusivo del GdL: QUI.   


Shiver, di Maggie Stiefvater (The Wolves of Mercy Falls #1)
★★★½
Dalle recensioni lette in giro mi era sembrato che ci fossero due linee di pensiero riguardo a questo romanzo: chi lo ha amato incondizionatamente, e chi invece lo ha trovato lento e noioso. Io purtroppo credo di apparterenere più a questo secondo gruppo, ma non completamente. Non l'ho trovato noioso, ma lento sì. L'azione è quasi del tutto assente, e io invece sono quel tipo di lettrice che adora le letture piene di azione e colpi di scena. Qui questo manca, in favore di un'accurata introspezione psicologica e caratterizzazione dei due personaggi principali. I licantropi sono descritti e immaginati in modo decisamente innovativo e originale, e lo stile dell'autrice è poetico e sempre d'impatto, ma purtroppo non è stata una lettura che mi ha catturato. Se state cercando una lettura "ritmata", veloce e piena di azione, questo non è il libro per voi, ma se invece avete voglia di un'atmosfera dolce e malinconica, qui di certo la troverete.
 

Never Never, di Colleen Hoover & Tarryn Fisher (Never Never #1) [ENG]
★★★★½ 
Penso di poter affermare che questa sia stata la migliore lettura del mese per me. Questo breve libro, un Contemporary venato di Paranormal, frutto della collaborazione di due autrici bravissime, funziona perfettamente. Non c'è alcun aspetto che non sia curato, i protagonisti hanno una voce propria e forte, e la lettura procede veloce, animata dallo stile scorrevolissimo di entrambe le autrici, e dalla voglia di trovare risposta alle domande che si formano man mano che la storia procede. Il mistero, che tra queste pagine nasce e si dilata, purtroppo non viene risolto, e anzi il libro termina con un cliffhanger, che fa desiderare di poter avere già tra le mani la seconda parte. Ma non disperate: alla fine maggio non è così lontano, no? 
QUI la mia recensione completa.

Divergent, di Veronica Roth (Divergent #1)    
★★★★½
Questa è stata una rilettura. Infatti avevo già letto il libro un paio di anni fa, ma poi non ero mai andata avanti con la serie. Ho apprezzato questo romanzo tanto quanto la prima volta che l'ho letto. Si tratta di una lettura estremamente veloce e piena di azione, con protagonisti che colpiscono e rimangono impressi, con la giusta dose di violenza e world building. Un'ottima premessa e un'idea interessante. Insomma, un buon inizio di serie. Gli mancava qualcosa però, e questo mi lasciava presagire che nei seguiti la serie sarebbe potuta o migliorare o peggiorare molto. 
 
Insurgent, di Veronica Roth (Divergent #2)
★★★★
E a quanto pare è peggiorata. No, okay dai, non troppo comunque. Questo secondo libro mi è piaciuto nel complesso, anche se ho avuto qualche problema con le tendenze suicide di Tris, e con alcuni altri risvolti che la trama ha assunto (certe cose che mi hanno fatto fermare a riflettere sul PERCHÈ fossero accadute), ma comunque non è un brutto sequel, solo un po' più debole del precedente, a mio parere. E ammetto che la relazione tra Tris e Quattro, che mi era piaciuta moltissimo nel primo volume, in questo non mi ha conquistata allo stesso modo. Spero nel terzo... (e mi sa che sbaglio).


Harry Potter e la Pietra Filosofale, di J.K. Rowling (Harry Potter #1)
★★★★½
Sì, ho finalmente iniziato questa serie! Mi sembra di averlo sbandierato abbastanza. In realtà, questo era l'unico dei sette libri che avevo già letto, ma non me lo ricordavo benissimo, perché più che altro mi ricordavo il film. Comunque sono felicissima di essere entrata in questo mondo, è meraviglioso e magico e unico. Lo conoscevo già dai film (AMO i film), ma i libri naturalmente offrono molte informazioni in più, oltre che una prospettiva diversa anche sui personaggi. Ad esempio, ma quanto è simpatico Silente? Inoltre, questa serie sarà anche middle grade, ma decisamente non è destinata ad un pubblico di soli bambini. Lo sapevo ovviamente, ma me ne sono resa conto ancora di più ora, perché ho notato come lo stile dell'autrice e il modo in cui la storia viene narrata, per quanto semplici e diretti, siano anche estremamente maturi e ragionati. Si percepisce che ogni parola è stata studiata a lungo. Nulla, nemmeno una virgola, viene lasciata al caso. Non vedo l'ora di continuare con i volumi successivi! 


Recensioni del mese

Rubriche
Top Cover Series 
[#1; #2]
You'll Be Mine 
[#4]
W... W... W... Wednesdays 
[#8]

Gruppo di Lettura
"My True Love Gave To Me" [#5]

Tag

Altro 

TBR di gennaio
Harry Potter e la Pietra Filosofale

TBR di febbraio
Allegiant (in corso) / Four / Alienated (in corso) / Vampire Academy (Graphic Novel) / Frostbite (Graphic Novel) / Shadow Kiss (Graphic Novel) / Anime Legate / L'Ultimo Sacrificio / Harry Potter e la Camera dei Segreti / Maybe Someday / Ricordati di Sognare / Red Queen / Resta Sempre Qui

Note
- Ovviamente la mia TBR per febbraio è immensa, e sicuramente probabilmente non la rispetterò minimamente, ma vabbè, ho voluto metterci dentro un po' di titoli, così da poter scegliere. Poi naturalmente finirò per fare di testa mia. Ma DEVO e VOGLIO continuare HP, e anche finire la serie di Vampire Academy. Ho anche aggiunto qualche Contemporary romantico, tanto per restare in tema con San Valentino.
- Ripeto ciò che ho detto all'inizio del post: questo mese il blog potrebbe andare a rilento, visto che sono in pieno periodo di esami. Spero comunque di riuscire a non eclissarmi del tutto. :(
- Parlando di serie TV (e poi giuro che vi lascio in pace): vorrei provare a iniziare Arrow. Voi la seguite? Me la consigliate? E inoltre, qualcuno qui segue The Vampire Diaries? Che ne pensate degli ultimi episodi? Se volete possiamo parlare anche di Pretty Little Liars e The 100: mi stanno ossessionando tutte e tre al momento. 


E il vostro mese di gennaio come è andato? Intanto noi ci risentiamo il mese prossimo, bye!! 

14 commenti:

  1. Ciao Giada :)
    Dunque.. Shiver a me era piaciuto molto, è stato il libro con cui ho conosciuto la Stiefvater.. è vero che in questo primo capitolo non c'è molta azione ma io ti consiglio di andare avanti con la serie.. Deeper, per esempio, è molto più avventuroso.. so che alcuni sono stati delusi dai seguiti ma io non mi stancherò mai di consigliare questa serie ^^
    Un giorno o l'altro anch'io incomincerò a leggere Harry Potter.. ho visto i film ma mi piacerebbe anche leggere la serie!
    Io questo mese ho letto 4 libri.. e sono contenta di aver finlamente terminato Storia d'inverno, che continuavo a rimandare.. inve ce l'ho fatta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli! Che carina la nuova foto! ^_^
      Comunque in effetti avevo qualche dubbio se continuare o meno la serie, ma ora penso che darò una possibilità ai seguiti!
      Di HP anche io avevo visto solo i film, ma avendoli amati dovevo per forza iniziare la serie! Quando lo farai non te ne pentirai!
      Storia d'inverno non mi ha mai attirata particolarmente, però sono curiosa di leggere la tua recensione, perché avevo una mezza idea di vedere il film, ma poi non l'ho più fatto! :)

      Elimina
  2. Ciao G, finalmente riesco a passare anche da te! L'influenza mi ha tenuto lontana dal blog, quindi ho un pò di tuoi post da recuperare... Shiver sono contenta che non sia stata une lettura troppo negativa, diciamo che ci vuole il momento giusto per apprezzarlo appieno. Aspetto di sapere che ne pensi di Allegiant, e per le serie tv, si, comincia Arrow ti pregooo!!! *w*
    Buono studio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Rosaa, bentornata! Sono felice che tu ti sia ripresa!! Comunque concordo su Shiver, magari non era nemmeno il momento migliore per leggerlo, ma nel complesso non mi è dispiaciuto!
      Allegiant lo sto quasi finendo.. presto farò una recensione di tutta la trilogia!!
      E Arrow penso proprio che lo inizierò!! *O*
      p.s.: Grazie!!

      Elimina
  3. Arrow te la consiglio spassionatamente xk è una serie fantastica! The vampire diaries mi sono fermata a inizio quinta stagione.. Stava iniziando ad annoiarmi tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, anche io mi stavo annoiando all'inizio della quinta, e anche nel mezzo, ma ho resistito e ho fatto bene, perché questa sesta stagione è di sicuro migliore (anche se non tanto buona quanto le prime 3). Non è la migliore, ma mi sta piacendo!
      Arrow penso che lo inizierò! ^^

      Elimina
  4. Di questi ho letto solo Harry Potter >_< Ma sono completamente d'accordo con te quando dici che lo stile sia molto ragionato e quindi adatto anche a un pubblico adulto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Una cosa che non mi aspettavo, ma che mi ha colpita :)

      Elimina
  5. In bocca al lupo per gli esami e per le tue prossime letture! :)
    E ancora grazie per aver organizzato il gruppo di lettura per My True Love Gave to Me. E' stata una lettura molto piacevole e leggerlo in compagnia è stato ancora meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi!! :D
      E figurati, è stata una bellissima esperienza anche per me ^__^

      Elimina
  6. ciao Giada!! belle letture questo mese! mi dispiace che Shiver non ti abbia convinta del tutto, perché vorrei leggerlo anche io... ma credo che per il momento aspetterò. Spero che finirai presto di leggere Allegiant: sono curiosa di sapere che cosa ne pensi, perché io dopo mesi che l'ho finito, non sono ancora riuscita a scriverne una recensione (=non riesco a riordinare i miei pensieri! XD).

    Per le TBR di Febbraio: mi sono quasi messa a saltare, quando ho visto che anche tu probabilmente leggerai Red Queen ! è un romanzo che mi incuriosisce moltissimo e credo che lo leggerò appena uscito! :D

    per le serie tv : The Vampire diaries--> come ti sembrano quest'ultima serie? il personaggio psicopatico di Kai non mi dispiace (sono forse indietro di una o due puntate) ma spero che non lo portino troppo per le lunghe come era successo per Silas, perché alla fine non ne potevo più.
    Arrow ti consiglio di iniziarlo, la maggior parte degli episodi delle prime stagioni sono auto conclusivi, quindi non si fatica molto a stargli dietro. ci sono molti combattimenti! ;D
    a che punto sei con Pretty Little Liars?

    oddio, ho scritto un papiro! XD ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shiver non è che lo sconsiglio, però mi aspettavo qualcosa di meglio. Spero comunque che lo leggerai, così ci potremo confrontare!! :)
      Allegiant lo sto quasi finendo, e capisco la difficoltà a scrivere una recensione! Ma io spero di riuscire a scriverne una per tutta la trilogia molto presto!
      Red Queen sìì, idem! Amo quella cover e vorrei leggerlo subito, speriamo non deluda!!
      TVD: questa sesta serie non è proprio la migliore in assoluto (le prime 3 sono ben lontane.. e continua a mancarmi terribilmente Klaus), ma è sicuramente migliore della quinta! La quinta l'ho quasi odiata in alcuni punti, era noiosa sino all'inverosimile. Anche io di tutta la storia di Silas non ne potevo più. Su Kai all'inizio ero un po' scettica, ma ora sto apprezzando un po' di più l'intera vicenda. E guarda l'ultimo episodio, a me è piaciuto da morire!! Mi ha ricordato quelli vecchi della prima/seconda stagione, un po' creepy e pieni di sangue ahahah
      Arrow: sono ufficialmente convinta a iniziarla!
      PLL: sono arrivata all'ultimo episodio andato in onda (non ricordo il numero preciso, ma comunque stagione 5) e non so bene cosa ne penso.. mi piace e non riesco a non guardarla, però hanno un po' rotto con tutte queste A che non sono mai A!!!
      Tranquilla, mi piacciono i papiri, anche io li scrivo! :D

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤