lunedì 5 gennaio 2015

Gruppo di Lettura "My True Love Gave To Me" - Recap Terza Tappa e Conclusione - "The Girl Who Woke the Dreamer", di Laini Taylor

 
Ciao a tutti lettori e buon pomeriggio! Arrivo un po' in ritardo con il post del GdL, perché ho avuto un piccolo contrattempo e non ho fatto in tempo a scriverlo prima.
Comunque, oggi si conclude il Gruppo di Lettura, organizzato insieme a Veronica, Lily e Juliette. Sono felicissima di questa mia prima esperienza, mi sono divertita tantissimo, e ho adorato il libro che abbiamo letto insieme. Poi penso che averlo letto durante questo periodo me lo abbia fatto apprezzare ancora di più.
Senza ulteriori indugi, ora passo a parlarvi della mia storia per questa settimana, ovvero The Girl Who Woke the Dreamer, di Laini Taylor.

Ammetto che questa storia non mi è piaciuta molto
Mi spiego: era in assoluto la mia prima esperienza con questa autrice, e ora credo di aver capito cosa intendono tutti coloro che hanno già letto qualcosa di suo e dicono che ha uno stile davvero particolare e che le sue storie sono uniche e anche un po' strane, ma in senso buono.
Non sapevo cosa aspettarmi da questo breve racconto, ma ciò che ho trovato è stata una vera e propria fiaba, con tanto di eroina bella e indifesa, principe in armatura splendente e cattivo da sconfiggere. Solo che qui l'eroina è una povera ragazza orfana che vive su un'isola sperduta chissà dove, il principe è un dio millenario e onnipotente, e il cattivo è un reverendo malvagio e lascivo.
Questa storia è stata.... beh, strana. Insomma ho apprezzato la potenza evocativa del linguaggio usato dall'autrice (e a proposito, l'ho trovata, forse la storia un po' più complessa da leggere in inglese, almeno in alcuni punti, non tanto per i dialoghi, quanto per le descrizioni dettagliatissime), e la sua estrema creatività. La Taylor ha una scrittura che parla per immagini: ogni oggetto descritto, ogni luogo ed evento, li ho visti e vissuti anche io attraverso le pagine, perché erano vivi e potenti, e li sentivo. Sentivo l'isola e i personaggi e le emozioni e la magia che impregnava tutta la storia.
Ma. Per quanto io possa aver apprezzato lo stile, è la storia a non avermi convinta al 100%. Il fatto è che il suo messaggio mi è sembrato un po' troppo semplicistico. In pratica lei, la protagonista, è bellissima, e quindi un dio potentissimo si innamora di lei, a prima vista, e la ricopre di regali assurdi (che per me, erano davvero troppo assurdi, al punto che ogni tanto mi veniva quasi da ridere... tutte le melodie degli uccelli racchiuse in un vaso? un vestito che cambia colore e racchiude "tutte le ore e gli umori del cielo"?... scusatemi, sarò io, sarà che sono leggermente cinica, sarà che non mi aspettavo davvero una fiaba, ma cioè dai), e la libera dalla sua miserevole condizione, e poi anche lei diventa una specie di dea, con tanto di ali di piume e capelli fluenti e chissà che altro.
So che questa storia ha colpito molti, perché è sicuramente particolare e diversa e.. inaspettata. Ma evidentemente non era per me, e mi dispiace.

***

Naturalmente ricordatevi di passare anche da: 

A me il libro in generale comunque è piaciuto moltissimo. Era la prima raccolta di storie brevi che leggevo, e mi sono resa conto che mi piacciono davvero tanto, anche se poi voglio sempre leggere di più di quelle a cui mi affeziono.
La mia storia preferita in assoluto è stata quella di Stephanie Perkins, It's a Yuletide Miracle, Charlie Brown. L'ho adorata dalla prima parola fino all'ultima, e l'ho trovata assolutamente perfetta, senza difetti. Davvero, la Perkins è magica. L'ho detto prima e lo dirò ancora: per me è lei la regina indiscussa del romance YA.
Mi sono piaciute moltissimo anche quella di Rainbow Rowell, Midnights, dolcissima, quella di Kiersten White, Welcome to Christmas, CA, quella di Ally Carter, Star of Bethlehem, e quella di Jenny Han, Polaris Is Where You'll Find Me, che avrebbe potuto essere bella tanto quanto quella della Perkins, se solo fosse stata più lunga (insomma, erano solo 10 pagine!), e se avesse avuto un finale degno di essere chiamato tale. D'accordo i finali aperti, ma quello non era proprio un finale!!
Mi hanno sorpreso positivamente le storie di Kelly Link e Matt de la Peña, rispettivamente The Lady and the Fox e Angels in the Snow, che non so perché, ma non mi aspettavo che mi piacessero, e invece ho trovato davvero molto molto carine.
Un nì invece per le storie di Gayle Forman (What the Hell Have You Done, Sophie Roth?), David Levithan (Your Temporary Santa) e Holly Black (Krampuslauf). Carine, ma mancavano di qualcosa. Quella della Forman non mi ha davvero preso, quella di Levithan era troppo breve e abbozzata e abbastanza priva di informazioni, mentre quella della Black l'ho trovata alquanto strana e non l'ho capita fino in fondo.
Un "mah" per quella di Laini Taylor (The Girl Who Woke The Dreamer), perché, come ho detto, l'ho trovata esagerata e troppo sopra le righe, e non mi ha convinto il suo messaggio. E anche per quella di Myra McEntire (Beer Buckets and Baby Jesus), che era abbastanza noiosetta, e non mi  ha fatto impazzire.

Perciò se dovessi dare dei voti ad ogni storia su una scala di 5 stelline, sarebbero questi:
 
It's a Yuletide Miracle, Charlie Brown - Stephanie Perkins ★★★★★
Midnights - Rainbow Rowell ★★★★½
Polaris Is Where You'll Find Me - Jenny Han ★★★★½
Welcome to Christmas, CA - Kiersten White ★★★★½
Star of Bethlehem - Ally Carter ★★★★½
The Lady and the Fox - Kelly Link ★★★★
Angels in the Snow - Matt de la Peña ★★★★
Your Temporary Santa - David Levithan ★★★½
Krampuslauf - Holly Black ★★★½
What the Hell Have You Done, Sophie Roth? - Gayle Forman ★★★½
Beer Buckets and Baby Jesus - Myra McEntire ★★★
The Girl Who Woke the Dreamer - Laini Taylor ★★★

E così si conclude il Gruppo di Lettura (e anche le feste ormai giungono al termine, so sad). Spero che vi sia piaciuto il modo in cui l'abbiamo organizzato e che abbiate apprezzato il libro tanto quanto me, perché nonostante non abbia adorato ogni singolo racconto, mi sono divertita un sacco a leggere tutte queste brevi storie natalizie insieme a voi!! Se dovessi dare un voto al libro nel complesso, gli darei 4 stelline, o forse anche 4 e mezzo, perché la cosa bella è che tutte queste brevi storie funzionano insieme.
Ora ditemi di voi, naturalmente!! Cosa ne pensate della storia della Taylor? Vi è piaciuto questo GdL? E quali sono state le vostre storie preferite e quali invece non vi sono piaciute? Sono curiosissima!! 
Un bacione e un grazie a tutti voi che avete partecipato, e naturalmente a Lily, Veronica e Juliette!!
Ci vediamo al prossimo GdL!!

7 commenti:

  1. Io invece pensavo che non mi sarebbe piaciuta perché su GR vedevo solo recensioni negative e fino a quel momento le novelle paranormali non mi erano piaciute per nulla, ma lo stile magico dell'autrice mi ha proprio colpita. Secondo me alla fin fine con questa novella il problema è questo, o lo stile ti prende o non ti prende. L'unica cosa che non mi è tanto piaciuta è: cosa centra questa novella con il Natale? Va bene, avviene durante i giorni dell'avvento, ma un dio immortale che salva una ragazza con il Natale ha poco a che fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, e anche la mia novella preferita è quella della Perkins *_* sto leggendo giusto adesso Lola e lo sto adorando!

      Elimina
    2. Pure io sono rimasta molto colpita dallo stile, è proprio la storia che non mi ha convinta. E per questo motivo anche lo stile dopo un po' mi è leggermente venuto a noia :/ Però hai ragione, di natalizio non ha proprio nulla!
      La Perkins aaww *^* Lola and the Boy Next Door è MERAVIGLIOSO, io l'ho adorato anche più di Anna (anche se sono stata una delle poche).. aspetta di arrivare alla fine..! *__*

      Elimina
  2. Sai che ho faticato un po' anche io a leggere il racconto della Taylor in inglese? forse perché molto particolare...

    Ripeto, il mio racconto preferito in assoluto rimane quello della Perkins, seguito da Matt de la Pena e Kiersten White ... sono quelli che ho trovato più completi in quanto ad atmosfera Natalizia e come caratterizzazione dei personaggi! :D

    Il GdL è stato proprio una bella esperienza e ha reso la lettura della raccolta molto più piacevole !! <3
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, il racconto della Taylor è molto particolare e anche abbastanza descrittivo, perciò può risultare più complesso!
      Anche la storia di Kiersten White ho adorato! E quella di Matt de la Peña mi ha sorpreso in positivo! *__*
      Hai ragione, è stato bellissimo leggere queste storie insieme <3

      Elimina
  3. Sono in super ritardo, ma arrivo! :)
    A me questa storia è piaciuta :) certo non sarà una delle mie preferite ma mi è piaciuta comunque. Sarà che non mi aspettavo un granché (ho già letto un libro di questa autrice e ne avevo adorato la prima metà, mentre la seconda mi aveva annoiato parecchio, quindi non avevo aspettative altissime) e soprattutto non mi aspettavo qualcosa di così vicino ad una fiaba classica, che forse mi hanno aiutata nel trovarla piacevole. I regali a me sono piaciuti tantissimo proprio perché sapevano di fiaba :)
    E nel complesso mi è piaciuto molto il libro, anche se i primi quattro racconti non mi avevano colpito particolarmente.
    Invece non sono ancora riuscita a scegliere un racconto preferito, ma quello della Perkins è tra i favoriti! :)
    grazie per aver organizzato il GDL! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver partecipato!! :) Io invece forse mi aspettavo troppo dalla storia della Taylor, ed è anche per questo che poi non mi è piaciuta molto. Il racconto della Perkins è dolcissimo, il mio preferito *__*

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤