lunedì 19 gennaio 2015

Mini Recensione "Never Never", di Colleen Hoover e Tarryn Fisher

Buon inizio settimana a tutti! Come vi avevo già accennato, sto provando a postare una recensione a settimana. La cosa non risulta facilissima, perché ogni volta ci metto una vita a scriverle e ad organizzarle, ma ce la sto mettendo tutta. Però penso che a volte dovrò accontentarmi di scrivere delle recensioni più brevi e concise. Essere concisa non è esattamente il mio forte, ma ci sto lavorando. Così oggi inauguro l'era delle mini recensioni! Ovviamente solo alcune saranno "mini", perché per alcuni libri ho semplicemente troppo da dire. Il libro di cui vi parlo oggi invece, oltre ad essere brevissimo, è anche quel tipo di romanzo in cui vi dovete buttare senza sapere praticamente nulla. Perciò della trama non dirò niente, ma farò solo qualche considerazione generale e vi dirò quali sono state le mie impressioni. Ovviamente la recensione è SPOILER FREE.


Titolo: Never Never (Never Never #1)
Autore: Colleen Hoover e Tarryn Fisher
Data di uscita: 7 gennaio 2015
Editore: Hoover Ink
Prezzo: 5,95 (copertina flessibile); € 2,51 (ebook)
Pagine: 140
Trama tradotta da me: Migliori amici da quando hanno iniziato a camminare. Innamorati dall'età di quattordici anni. Completi estranei da stamattina. Lui farà di tutto per ricordare. Lei farà di tutto per dimenticare. 








Che strano essere fatto di carne, sostenuto da ossa, e riempito di un'anima che non hai mai conosciuto.

All'inizio non avevo dubbi che questo romanzo fosse un Contemporary. Il mio unico dubbio era se fosse uno YA o un NA. E ovviamente non avevo idea di cosa trattasse, perché dalla trama riportata non si capisce assolutamente. E il punto è proprio questo: bisogna leggerlo senza nessun indizio su quello che accadrà.
Ma questo non è un semplice Contemporary, e questo ve lo posso dire. Parte come se lo fosse, ma nell'arco di sole 140 pagine assume i toni di almeno altri due, se non tre, generi. Diventa un Mystery, con un lato Paranormal e, per come la vedo io, ha anche un non so che del Distopico.

Mi ha sorpresa, anzi mi ha spiazzata. È quel tipo di lettura che non ti aspetti, e che ad ogni pagina ti prende sempre di più fino a non lasciarti più andare. Continui a leggere e non riesci a staccarti, perché devi sapere, sapere, sapere. Domande su domande ti si formano in mente, e a pochissime (se non nessuna) viene data risposta. È come se toccasse a te per primo scoprire il mistero, come se fossi tu a dover mettere insieme i pezzi. Ma ovviamente non puoi farlo, perché ci sono pezzi mancanti e cose che non sai, cose che non sanno i protagonisti, e tu puoi fare affidamento solo su di loro, perché sono le loro prospettive quelle che segui.
Punti di vista alternati: Colleen Hoover dà voce al protagonista maschile, Silas, e Tarryn Fisher alla protagonista femminile, Charlie.
La storia gioca con la loro mente, con i loro ricordi e con i loro sentimenti. E rimettendo insieme i pezzi delle loro vite, Silas e Charlie aprono uno spiraglio sul loro passato, cosicché anche tu possa sbirciare all'interno.

Never Never racconta una storia strana, surreale, a tratti inquietante, qualcosa di assolutamente innovativo e irresistibile.
L'unico problema? Mille dubbi irrisolti, mille domande senza risposta, un finale con cliffhanger (e che cliffhanger), e la consapevolezza che per la seconda parte bisogna aspettare ancora quattro mesi. E fidatevi, bramerete il seguito come l'aria che respirate. Troppo melodrammatico? Secondo me no.


 
Il Mio Voto: 4 stelline e ½
Due ragazzi, due passati da scoprire e un mistero da risolvere. Una lettura che cattura con facilità, che costringe ad arrivare fino alla fine, e poi lascia senza fiato. 
Dark, inaspettato, imperdibile.
  

Avete già letto questo mini romanzo? Che ne pensate? Anche voi come me state contanto i giorni che ci separano dall'uscita della seconda parte? Ditemi!

6 commenti:

  1. Non lo conoscevo prima, anche se avevo visto che lo stavi leggendo su Goodreads. Mi hai incuriosita davvero tanto, ma probabilmente aspetterò l'uscita della seconda parte per leggerlo (ho il cuore debole e tanti di quei finali-non-finali da risolvere che uno in più potrebbe uccidermi ahahahah xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sì ti capisco Rosa, anche io ho un cuore debole :')

      Elimina
  2. *__* dopo aver letto questa mini-recensione non posso far altro che leggerlo! Questo insieme di generi letterari e il duplice PoV mi incuriosisce tantissimo! Mi sa tanto che dovrò procurarmelo al più presto! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti incuriosito! Penso che potrebbe davvero piacerti ^__^

      Elimina
  3. Ammetto che il libro mi ispira tantissimo e la tua recensione mi ha incuriosita ancora di più, ma aspetterò di leggerlo dopo l'uscita del seguito, perché ho letto molte recensioni/opinioni in cui i lettori si "lamentavano" del finale.. a quanto pare è un cliff-hanger e io odioooooooooooooo i cliff-hanger! u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah sì è un cliffhanger con i fiocchi, e in effetti poi resti con l'ansia di sapere cosa accadrà dopo. Anche io in genere odio questo tipo di finali, ma qui mi è piaciuto! ^__^

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤