lunedì 13 aprile 2015

IL VIAGGIO PERFETTO È CIRCOLARE. Ovvero, da New York con furore, sono tornata. E va bene così.


"Il viaggio perfetto è circolare. La gioia della partenza, la gioia del ritorno."
Dino Basili, Tagliar Corto
 


Il titolo di questo post è un po' ruffiano, me ne rendo conto. 
Non basta una citazione di Dino Basili (non chiedetemi come la conosco) per farsi perdonare quasi un intero mese di assenza, dopo un altro di presenza abbastanza saltuaria.  
Infatti non è per questo che sono qui, per prodigarmi in un'infinita valanga di scuse e giustificazioni che a me non va di scrivere e a voi non va di leggere. Vi avevo annunciato che sarei partita, ma sono stata via solo per poco più di una settimana. Dopo, al di là dell'influenza che mi ha beccata giusto in tempo quando sono tornata, sono stata io a prendermi una pausa. Non solo dal blog, ma anche dalla lettura. Semplicemente perché - immagino - ne avevo bisogno.

Se c'è una cosa che ho capito dei viaggi è che tanto ti arricchiscono a livello culturale e mentale, tanto ti prosciugano a livello fisico. Parlo per me, ovviamente. Ogni volta che torno da un viaggio, sono distrutta e non basta una dormita a farmi stare meglio. Questa volta poi è stata anche peggio. 
Questa era la situazione: New York → Parigi → Roma → Bari. Amo volare, ma prendere 3 aerei consecutivamente, per un totale di circa 12 ore di viaggio, ATTESA IN AEROPORTI ESCLUSA, tutto nel giro di una giornata + fuso orario + jet lag + ritardo dell'aereo (parliamo dell'Alitalia.. vi prego, se avete mai preso un volo Alitalia che sia partito all'orario previsto, ditemelo) + debilitazione fisica generale data dalla stanchezza post-settimana (sto parlando del viaggio del ritorno) si può descrivere con una sola parola: SFIANCANTE.  
Non ringrazierò mai abbastanza per la presenza di un aeroporto in città. Compatisco quelli che, arrivati a Bari, hanno dovuto proseguire verso altre destinazioni nella provincia. Io, a quel punto, non so se ce l'avrei fatta. Ero letteralmente a pochi passi dal sentirmi male. No, forse "sfiancante" non è nemmeno abbastanza per descrivere l'odissea che è stato questo maledetto viaggio di ritorno. Immagino di dover ringraziare almeno che Air France non mi abbia perso la valigia, visto che ad una delle mie compagne di viaggio è successo anche questo. 

Insomma, comunque dopo tipo 27 ore circa, sono arrivata a casa. Avevo alle spalle forse un paio d'ore di sonno, frammentate tra un volo e l'altro. Mica consecutive, eh. Sarebbe stato chiedere troppo. 
E quindi, niente.... non ce la facevo. Mi serviva una pausa.

Okay, beh, la pausa è finita. Sono stati due mesi un po' altalenanti, ma ora sono di nuovo carica e pronta a ritornare alla cara vecchia routine. Ché ogni tanto non fa male. 
Sì, il viaggio perfetto è circolare. Partire è meraviglioso, ma spesso non ci si rende conto che anche tornare ha una lunga lista di lati positivi. 
Sono andata, mi sono goduta il più possibile la permanenza, ho rivisto New York, e sono tornata. Casa è sempre casa. Quindi sono contenta di esserci tornata.
Inoltre mi mancava troppo la mia gattina.


****

Ma veniamo al blog. Come al solito, ho alcune cose da dirvi (vi prego di leggere in particolare i punti 2 e 10, perché ho bisogno di sapere che cosa ne pensate):

1) Prima l'ovvio: ho finalmente cambiato grafica! Quella che avevo prima mi piaceva, ma mi aveva ufficialmente stufato. Ce l'avevo da settembre e me la sono tenuta fino ad ora per la più ovvia delle ragioni: non ero in grado di realizzarne un'altra. E provare a imparare richiedeva del tempo che non avevo. Comunque anche questa non è chissà quale capolavoro di stile, ma almeno è colorata, adatta per questa stagione, e mi rispecchia abbastanza. Penso che sia sufficiente. Voi che ne pensate? Vi prego, siate brutali. Se non vi piace, ditemelo senza problemi. Ho bisogno anche di critiche. :D

2) Mi sono chiesta se vi sarebbe interessato sapere qualcosa di più specifico sul mio viaggio, su New York e sulla mia personale esperienza con il CWMUN (questo è stato il secondo anno che l'ho fatta), e se avrei dovuto preparare un post a riguardo, o magari solo accennare alle cose più importanti in questo. Alla fine ho deciso di chiederlo a voi: se vi va, scriverò un post apposito sulla mia esperienza (ovviamente un completo off topic rispetto all'argomento principale del blog), e potrei anche allegare alcune foto che ho scattato e parlarvi di alcuni piccoli fatti divertenti/strani accaduti (ho una certa storia sul ponte di Brooklyn...), altrimenti niente. Ma in ogni caso, se avete qualsiasi tipo di domanda o curiosità, non esitate a chiedere! Che sia con un commento, con una email, oppure su Facebook, non siate timidi, vi risponderò super volentieri!

3) A tal proposito, colgo l'occasione per scusarmi (sì, su questo punto mi devo proprio scusare) con tutti quelli che mi hanno mandato delle email di qualsiasi tipo durante queste ultime 3-4 settimane, a cui ancora non ho risposto. Le ho lette tutte (o almeno credo), ma ancora non ho risposto a nessuna. Mi dispiace tantissimo, il fatto è che le leggo sempre dal cellulare, ma mi trovo meglio a rispondere dal computer. Solo che me ne dimentico sempre. Oggi stesso mi dedicherò a rispondere a ogni singola email.

4) Conto di pubblicare un sacco di post ora che sono tornata! Aspettateveli un giorno sì e uno no. Si spera. Intanto ho pronto il Book Haul di NY e di Pasqua! Alla fine ce l'ho fatta ad andare da Barnes & Noble... *____* In arrivo anche la recensione di Plus One, che alla fine non ho più pubblicato. 

5) Ho visto che alcuni di voi mi hanno assegnato il Liebster Award, vi ringrazio tantissimo, siete adorabili ♥. Riuscirò a scrivere il post anche per questo, prima o poi. Oppure risponderò sulla pagina Facebook.

6) Ho fallito miseramente la mia personale sfida con la Read-O-Rama Readathon. E vabbè. Pazienza. 

7) Per marzo ho saltato il Wrap Up (e salterò anche la TBR di aprile) per il semplice fatto che ho letto pochissimo e postato ancora meno. Quindi ingloberò il misero Wrap Up di marzo direttamente in quello di aprile. 

8) La mia TBR (ovvero lista di libri non ancora letti) ha ufficialmente raggiunto un numero SCANDALOSO. Ergo, ho deciso (ed è ufficiale) di iniziare un bel BOOK BUYING BAN che duri almeno 3 mesi. Lo so, sarà dura. Mi concederò soltanto un paio di uscite di maggio che sto aspettando da secoli. Per il resto, se proprio non dovessi farcela ed entrassi in crisi di astinenza da shopping libroso, ho già una soluzione: il Read Five Before Buying. L'idea me l'ha data Lainey (del canale YouTube Gingerreadslainey), ed essenzialmente si tratta di concedersi l'acquisto di UN SOLO libro ogni CINQUE che se ne finiscono di leggere. Ottimo modo per limitare gli acquisti, ma anche e soprattutto per accorciare la TBR. 

9) Ci ho pensato su e ho deciso di introdurre qualche nuova rubrica: in particolare penso che ce ne sarà una dedicata a film e serie tv, per parlare con voi delle ultime cose che ho visto al cinema o in tv. E sto anche lavorando ad un'idea per una rubrica che posterò quasi sicuramente di lunedì. Inoltre sto anche ideando un tag c:

10) Un'ultima cosa: ho avuto un'altra idea per "rinnovare" il blog, ma non so se può interessare. 
Vi spiego: prendete ad esempio questo post che state leggendo. È diviso in due parti: nella prima vi ho parlato in breve di un aspetto del mio viaggio a New York (ovvero il ritorno), partendo da una citazione e, più in generale, da una considerazione sull'argomento. In questa seconda parte invece sto semplicemente chiacchierando e vi sto aggiornando sulle mie ultime novità relative al blog.
Ora, che ne dite se ogni tanto, tipo una volta a settimana, oppure una volta ogni due settimane, scrivessi un post simile alla prima parte di questo? Cioè, partendo da una considerazione generale su un argomento qualsiasi (che trovi la sua origine in qualcosa che mi è accaduto, fatti di vita quotidiana, notizie di attualità, pensieri random che mi vengono in mente, ecc), potrei iniziare una discussione a riguardo. Una sorta di mix tra una pagina di diario e un articolo d'opinione. Sottolineo di nuovo che sarebbe solo come la prima parte di questo post che state leggendo ora, cioè niente chiacchiere e aggiornamenti come nella seconda parte. Vi sembra una buona idea, o la trovate una cosa troppo off-topic? Vi prego, fatemi sapere cosa ne pensate, in assoluta sincerità. 


Okay, e questo è quanto. Vi erano un po' mancati i miei post chilometrici? ^__^
No, comunque sul serio, se avete letto tutto il mio sproloquio, vi adoro.  
Ma ci tengo particolarmente che leggiate i punti 2 e 10, e mi rispondiate. Please. 

Intanto, vi mando un grosso abbraccio virtuale, a tutti quanti. Mi siete mancati. Ora passerò dai vostri blog a lasciarvi una miriade di commenti. Aspettatemi.
È bello essere tornata. In fondo, leggere e scrivere sono le due cose che so fare meglio. E farle insieme a voi, le rende anche migliori.

26 commenti:

  1. Bentornata!! Tutto quel tempo in aereo avrebbe devastato chiunque!
    La nuova grafica è carinissima, mi piace molto.
    Per quanto riguarda i punti 2 e 10, questo post mi piace molto, quindi mi sembra un'ottima idea. Avere un blog è bello anche perchè puoi scambiare opinioni con i tuoi lettori, quindi perchè no? E per quanto riguarda New York... assolutamente sì, vogliamo sapere di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alexis! :D
      Bene, allora penso che preparerò quel post su NY. Grazie di aver risposto alle domande ^__^

      Elimina
  2. Bentornata Giada!! Sono felicissima di tornare a leggere un tuo post ! <3 La nuova grafica mi piace tantissimo, è bellissima!! *__*
    Per rispondere ai punti 2 e 10: si, mi piacerebbe leggere della tua esperienza con il CWMUN e conoscere gli "strani eventi" che sono successi a NY (cos'è successo sul Ponte di Brooklyn !?) e per il punto 10, trovo che questa suddivisione del post sia un'idea originale, e un'ottimo modo per discutere/riflettere su ciò che accade durante la settimana. :D
    Aspetto la rubrica sulle serie Tv (abbiamo mooolto di cui parlare a cominciare dalla notizia di Nina Dobrev che abbandona TVD, alle foto molto "Olicity" che circola su facebook in questi giorni!! *__*) e ovviamente il book Haul di NY + Pasqua, so già che avrai fatto ottime scelte e che la mia WL si allungherà a dismisura... T__T
    a presto!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beatrice <3
      Ahaha sul ponte di Brooklyn una storia davvero.. inquietante. Penso che scriverò questo post su NY e ne parlerò! :D
      Oooh sì, sto già preparando il post e naturalmente parlerò sia di Nina, sia dell'Olicity, perché insomma.. meritano entrambi un discorso a parte *__*
      Il Book Haul arriva presto, è già pronto! ^-^

      Elimina
  3. Bentornata Giada, i tuoi post chilometrici mi mancavano :) E senza dubbio alcuno mi piacerebbe tanto leggerne uno sulla tua esperienza a NY. E' una città che mi affascina e poi sono molto ma molto curiosa di conoscere quell'aneddoto sul ponte di Brooklyn :D Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!! :D Mi avete convinta, scriverò un post su NY e parlerò anche della mia storia sul ponte di Brooklyn ahaha.
      Baci a te!!

      Elimina
  4. BEEEEENTORNATA!!!! Allora, da dove inizio? Andiamo in ordine :D
    1. i colori che hai utilizzato per la grafica non mi fanno impazzire, ma tutto sommato è carina :D io l'ho cambiata di recente..ma sto pensando sul serio di farne un'altra ç_ç non mi piace!
    2. SHHHHHI! Voglio sapere di più *me curiosa*
    3. Non sei l'unica ad avere centinaia di email a cui rispondere. Anch'io le leggo dal cellulare e poi scordo di inviare la risposta '-' preferisco rispondere dal computer!
    9. Si alla rubrica per i telefilm!
    10. SI alla nuova rubrica *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIEE :D
      1) Sai che un po' me lo aspettavo che i colori a te non sarebbero piaciuti? Ahah, è che mi sa che siamo abbastanza diverse su questo punto, tu sei molto più "sobria" di me. Ma le tue grafiche sono sempre bellissime e molto professionali (mi piace tanto quella che hai ora.. ma se la cambierai, sono comunque curiosa di vedere cos'altro ti inventerai). Comunque penso che proprio perché questa grafica è così sgargiante, mi stuferò presto, quindi potrebbe non durare troppo :D
      2) Mi avete convinta. Post su NY sia!
      3) Idem.. :/
      9/10) Yes! *__*

      Elimina
  5. bentornataaaa!! e complimenti per la grafica, l'adoro!! *-*
    voto Sì al punto 10!! *-* e non vedo l'ora di vedere il Book Haul di Pasqua **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leda!!! =D
      Il Book Haul è in arrivo, forse già domani! *-*

      Elimina
  6. Ciao Giada.. bentornata ^__^
    Guarda, hai fatto bene a prenderti una pausa.. credo che, per quanto amiamo i nostri blog, ogni tanto ce ne sia proprio bisogno!
    Mamma mia che viaggio lunghissimo che è stato.. ci credo che eri stravolta!Però NY dev'essere un posto bellissimo *_*
    La grafica mi piace.. soprattutto quell'intestazione è wow *_* Bravissima ;) E mi piacciono anche molti i bottoncini fucsia dei social network!
    Punto 2 e punto 10 assolutamente sì :)
    Punto 9: l'idea della rubrica che tratta di film e serie tv mi piace.. fangirleggiare anche su questo cose è sempre piacevole ^^
    Attendo di vedere i book haul!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli! E sì, hai ragione, ogni tanto anche noi povere blogger abbiamo bisogno dei nostri momenti di pausa ;D
      New York è meravigliosa, quindi alla fine ovviamente ne è valsa la pena anche di affrontare questo viaggione. Però sì, tornata a casa volevo solo dormire per il resto della settimana ahhah.
      Mi fa piacere che la grafica ti piaccia! I bottoni rosa dei social network sono una delle cose di cui vado più fiera *_*
      La rubrica sui telefilm sarà proprio un insieme di fangirlamenti ahah, ogni tanto ci vuole! ^__^

      Elimina
  7. AAAAAAAAAAAAAAAAAA Ben tornata! Sono contenta che tu sia di nuovo con noi :3 Comunque per me è sì sia al punto 2 che al 10 :D
    Prongs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee! =D Anche per aver risposto alle due domande :3

      Elimina
  8. Giadaaaa welcome back!!! *W* mi sei mancata, sappilo, e sono contentissima di vederti online! Certo che ti sei presa la tua bella quota di malattia in questi mesi. E il viaggio non è stato un viaggio, ma una odissea aereoportuale u.u
    Comunque, veniamo a noi... la grafica mi piace, è tutta colorata e ci sta benissimo, non che quella di prima non fosse bella, te lo dice una che adora il blu in tutte le sue sfumature! Mi piace anche che hai eliminato una sidebar e lasciato più spazio al post.
    Voglio sapere tutto sul viaggio a NY, non risparmiare i dettagli XD E i post simil diario di bordo mi piace molto leggerli (scriverli non tanto), perciò ti seguirò anche lì! Un bacione e un abbraccio! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa!! Anche voi mi siete mancati tanto, mi mancava sentirmi chiamare G. da te ahah :D
      Thanks per la grafica! Anche a me piaceva quella di prima, è solo che volevo una cosa più allegra e colorata per la nuova stagione.. E aver tolto la sidebar di sinistra è una delle scelte migliori che ho fatto, mi sembra di respirare di più nel blog ahah.
      Post su NY sia, mi avete convinta! Baci e abbracci anche a te ♡

      Elimina
  9. Bentornata Giadaaa! La grafica nuova mi piace un saccoooooooo :D
    New York è favolosa, hai ragione, sicuramente mi farebbe piacere leggere qualcosa riguardo alla tua esperienza ma vedo che sei già convinta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Patrizia!! :D
      Sisi ormai mi sono convinta ahah, quindi presto ne saprete di più *-*

      Elimina
  10. Bentornata! :)
    Voto a favore dei punti 2 e 10 :) (sono una persona curiosa! :P).

    RispondiElimina
  11. Bentornata Giadaaaa!! (perdonami, io arrivo sempre in ritardo :D )
    Allooora, intanto mi piace tanto il tuo nuovo header, ottimo lavoro ;)
    E si, ti prego, raccontaci qualcosa di New York!! Io ci sono stata ormai 5 anni fa e ci ho lasciato un pezzetto di cuore... *.* quindi ovviamente voto sì per il punto 2!
    E sì anche per il 10, ogni tanto è bello parlare di altro che non sia solo di libri! ;)
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Macicci!! :D Figurati, io sono costantemente in ritardo ahah.
      Che bello, anche tu sei stata a NY *__* Sì, ho deciso di parlarne più approfonditamente in un post, quindi avremo modo di confrontarci!
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  12. Welcome back, Giadina! *w*
    Wow, il tuo viaggio di ritorno è stata un''impresa titanica, capisco benissimo perché hai voluto una pausa eh eh xD Comunque belle tutte queste novità!
    Parto dall'inizio: la grafica mi piace tantissimo, anche quella di prima mi piaceva molto però hai ragione, cambiare fa bene!
    Siiii, raccontaci del tuo viaggio a NY! *-* Non ci sono mai stata, ma almeno posso viaggiare con la fantasia, giusto? Facci sognare! xD E poi, ora che l'hai detto, quella storia sul ponte di Brooklyn la vogliamo sapere, eh?
    Mi auguro che il tuo Book Buying Ban riesca! Avevo già sentito parlare dell'iniziativa di leggere 5 libri e poi concedersi un acquisto e mi sembra un metodo molto logico, a modo mio lo faccio già xD
    Yes per la rubrica su film e serie tv, ci sono fissata! ♥ Di film già ne parlo, ma di telefilm ancora no, o meglio ho sempre detto di volerlo fare al più presto ma ho sempre temporeggiato. Vedrò di concretizzare qualcosa entro la fine del mese eh eh xD
    Il punto 10 è interessantissimo, sono curiosa di scoprire di cosa tratterà ;)

    E nulla, ti ho invaso il post abbastanza eh eh xD Un mega bear hug ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuh ciao Vale <3 Ma grazie di tutti i complimenti *__*
      Il post di NY lo sto preparando e sì, vi racconterò la storia del ponte di Brooklyn ahaha :D
      Io in realtà vedo più serie tv che film, ma quando riesco cerco almeno di recuperare i film tratti dai libri che ho letto, perciò parlerò soprattutto di quelli.. Non vedo l'ora di leggere la tua rubrica sulle serie tv!! *-*
      Abbraccione anche a te!

      Elimina
  13. Ciao dolcisssima!!!!!!!!!bentornata!^____^....allora inanzitutto waw adoro la nuova grafica!!!!!!!!!mi piace tantissimo!!!!!!!!!....e certo che si voglio sapere tutto del tuo viaggio a NY!*_____*il mio sogno!...waw una nuova rubrica riguardo a film e serie tv?,,ma certo che si!!!!!!!....e sono assolutamente d'accordo anche riguardo al punto numero 10!^_^
    Bacioni!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seleny! *__* Grazieee, sono contenta che la grafica ti piaccia!!
      Parlerò sicuramente di NY, sto preparando il post *-* E anche la rubrica su film e serie tv è in lavorazione!
      Bacioni a te! ^__^

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤