lunedì 8 giugno 2015

Motivational Monday #2

Rubrica ideata da me, che va postata di lunedì. Ha lo scopo di ricapitolare i momenti top della settimana appena passata. Include la migliore canzone e la migliore citazione della settimana, un random fact, e altre varie ed eventuali.


Buon lunedì, lettori! Oggi secondo appuntamento con la mia nuova rubrica, che vi ho presentato qualche settimana fa. Poi l'ho subito saltata per due lunedì di seguito, un po' perché sono stata male, un po' perché non ho avuto tempo, ma ora rieccomi qui. Fortunatamente ^__^
Cominciamo subito!


 CANZONE DELLA SETTIMANA

 

Fight Song, di Rachel Platten

Qualche giorno fa, girovagando su You Tube, mi sono imbattuta in questa canzone, e me ne sono subito innamorata. Ora la ascolto a ripetizione. La adoro! Sia la musica che il testo.

CITAZIONE DELLA SETTIMANA

Between the acting of a dreadful thing
And the first motion, all the interim is
Like a phantasma or a hideous dream:
The genius and the mortal instruments
Are then in council; and the state of man,
Like to a little kingdom, suffers then
The nature of an insurrection.
[Julius Caesar, William Shakespeare - Atto II, scena I, vv. 63-69]

Tra l'attuazione d'una cosa 
spaventosa e il primo impulso,
L'intervallo è come un'allucinazione o un sogno
Odioso: il genio e gli strumenti mortali
Sono in concilio; e lo stato dell'uomo,
Come un piccolo regno, subisce allora
Una sorta di insurrezione.

Devo dare un esame di letteratura inglese e una delle opere da studiare è proprio il Giulio Cesare, di Shakespeare. Uno degli ultimi drammi storici, non uno dei suoi lavori più famosi, ma nemmeno sconosciuto. Prima di leggerlo temevo che lo avrei trovato noioso, e invece è stato davvero interessante.
Di tutta l'opera questa è sicuramente la mia citazione preferita. E se per caso vi dovesse suonare familiare, anche se non avete mai letto il Giulio Cesare, probabilmente è perché Cassandra Clare l'ha usata come prima citazione del suo libro Città di Ossa, all'inizio del primo capitolo. Giuro che il fatto che mi piaccia tanto non ha minimamente a che vedere con questo. LO GIURO.

RANDOM FACT

Ho ripreso a leggere! Ultimamente ho attraversato un periodo davvero orribile per quanto riguarda le letture. Ho letto pochissimo (ma davvero davvero poco), ragion per cui ho anche saltato i Wrap Up degli ultimi mesi, ma la cosa più brutta è che non era per colpa mia.. non è che non avessi voglia di leggere o avessi il blocco del lettore. Morivo dalla voglia di leggere, ma letteralmente non avevo mai un attimo libero. E quando ce l'avevo, ero troppo stanca. Comunque, adesso ho ripreso. Non che sia cambiato qualcosa, devo ancora studiare ecc ecc, però ho deciso che dovevo inserire da qualche parte la lettura. Ho iniziato quindi L'anello dei Faitoren, di Emily Croy Barker, libro inviatomi dalla Giunti. Per ora devo dire che non mi sta dispiacendo, e non me lo aspettavo. Vi farò sapere cosa ne penso. Inoltre sto anche leggendo I viaggi di Gulliver, sempre per lo stesso esame di cui parlavo prima, e - devo proprio dirlo - quel libro è soporifero, un rimedio perfetto per l'insonnia. Non appena lo apro, mi viene sonno. Letteralmente. Dopo aver letto una pagina o due, crollo addormentata. Motivo per cui ci sto mettendo un secolo a finirlo.


Oggi non inserisco nessuna categoria extra, perché onestamente non ho avuto una settimana così esaltante. La categoria extra della volta scorsa era la scena televisiva migliore, ma le mie serie tv preferite sono quasi tutte in pausa, quindi per ora non ho molto da aggiungere. Sto recuperando qualche serie che mi ero persa, ma per ora non ho nulla di eclatante da segnalare.
Un po' povero come MM.. me ne rendo conto. Sorry.
Vabbè... voi che mi dite, invece? Avete momenti top della settimana appena passata da condividere? Canzoni, citazioni, ecc? Fatemi sapere come avete passato questa settimana!

8 commenti:

  1. Non so se te l'avevo già detto (ultimamente sono più sbadata del solito) ma è proprio carina questa tua nuova rubrica!! E' bello parlare d'altro, non sempre di libri ;)
    Allooora, non conosco la canzone che hai scelto, né tantomeno la cantante ma mi pare orecchiabile! :)
    E ti capisco un sacco per la cosa del non aver tempo di leggere: sono in piena sessione estiva anche io e sto riprendendo in mano i miei libri (non quelli dell'università) solo da pochi giorni!! La cosa positiva è che mi manca solo un esame per finire questo secondo anno :D
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Macicci! Concordo.. ogni tanto è piacevole parlare anche di altro :)
      Nemmeno io conoscevo la cantante, e ho ascoltato qualche altra sua canzone, ma nessuna mi ha colpita, a parte questa, che invece adoro!
      Beata te, solo un esame! Io devo ancora iniziarla la sessione estiva.. in bocca al lupo anche a te allora! E ricambio l'abbraccio :)

      Elimina
  2. Mi era venuto in mente di leggere I viaggi di Gulliver per il mio progetto sui classici ma se dici che è soporifero mmh.. potrei cambiare idea :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà magari sono solo io ahah. Non so.. magari puoi provare, ma a me proprio non sta piacendo :')

      Elimina
  3. Spero che tu ora ti sia ripresa! :)
    La canzone che hai scelto non la conoscevo, ma è veramente carina! :) E la citazione... beh, wow! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, grazie ora sto bene! Amo questa citazione! *__*

      Elimina
  4. Ciao Giada<3
    Bellissima la citazione di Shakespeare**
    Mi dispiace che tu abbia affrontato un brutto periodo...io nel mese di Maggio ho avuto il blocco del lettore,ma fortunatamente mi sono ripresa:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3 Purtroppo questi sono mesi impegnativi, ma l'importante è riprendersi! ^__^

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤