sabato 1 novembre 2014

Monthly Wrap Up #4 - October


Buongiorno, amici. Buon primo novembre, spero abbiate passato tutti una spaventosa notte di Halloween!
Oggi, con un giorno di ritardo rispetto al solito, vi propongo il Recap del mese di Ottobre. Come avrete notato, ho cambiato il nome della rubrica (da Monthly Recap a Monthly Wrap Up), e ho anche creato un bannerino apposito (sempre molto "stellato"). 
In realtà però ho deciso di cambiare anche l'impostazione di questa rubrica, ispirandomi ai Wrap Up mensili dei Booktubers. 
Perciò quello che farò sarà elencare le mie letture mensili, associando ad ognuna un breve commento. Questo non vuol dire che non pubblicherò in seguito anche le recensioni complete, solo che magari non lo farò proprio di tutti i libri letti, anche per mancanza di tempo.
Citerò inoltre i libri che ho recensito durante il mese e le rubriche più importanti.
Cominciamo!

Questo mese ho letto 6 libri, che per i miei standard è un buon risultato, e ne sono abbastanza soddisfatta.

Mystic City, di Theo Lawrence 
★★ (massimo ★★ ½)

Questo è stato il peggior libro del mese, per quanto mi riguarda. 
È un romanzo che aveva grandiose possibilità, ma che si è davvero perso strada facendo. Ho avuto 3 problemi principali con questo libro: 
1) L'insta-love: i due protagonisti si innamorano follemente dal nulla e nel giro di pochissimo tempo, senza essersi praticamente quasi mai visti.
2) La caratterizzazione praticamente assente: i personaggi sono tanti, piatti in maniera allucinante, inutili e spesso pure irritanti.
3) Il world building esageratamente debole e fiacco: non ci viene data quasi nessuna spiegazione della situazione e del mondo futuristico in cui è ambientata la storia. 
Comunque potete trovare il mio pensiero molto dettagliato nella recensione relativa.

La Prima Cosa Bella, di Dante B. (aka Bianca Marconero)
★★★★½
Questo libro, al contrario, è stata la migliore lettura del mese.  Ed è stata anche una bellissima sorpresa. È il mio primo libro di questa autrice e ora non vedo l'ora di leggere tutto ciò che ha scritto! 
Divertente, senza mai essere sguaiato o volgare, intelligente in modo sottile, e anche parecchio realistico e veritiero sotto molti punti di vista. Personaggi caratterizzati perfettamemente, e un protagonista e voce narrante che non si può fare a meno di adorare, nonostante (o forse proprio per) tutte le sue scelte sbagliate e i suoi difetti. Da leggere assolutamente.

 
Il Segreto del Libro Proibito, di Karen Marie Moning
★★★★
Questo libro, primo volume di una serie Urban Fantasy Adult, composta da 5 libri, è stata una lettura particolare. Non so bene cosa mi aspettassi da questo romanzo, ma devo dire che la cosa che più ho apprezzato è stata la sua originalità. Il mondo creato dall'autice è davvero terrificante e spesso raccapricciante, ma la trama, venata di una sottile vena mistery, coinvolge e cattura inevitabilmente. Non vedo l'ora di leggere i volumi successivi, perché questo è stato naturalmente introduttivo. Oltre che ovviamente sono curiosissima di sapere qualcosa in più sul personaggio di Barrons, che mi ha parecchio intrigata, anche se per ora non si sa molto di lui. Inoltre ho davvero apprezzato la protagonista, Mac, una ragazza che per una volta non è la solita eroina insicura e totalmente incapace di valutare da sè la propria bellezza (ha sempre bisogno che una decina di maschi glielo ripetano 300 volte prima di capirlo). Mac sa di essere bella e lo dice apertamente, senza arroganza, ma solo con consapevolezza. Una bella novità, no?

Wondrous Strange - Arcane Meraviglie, di Lesley Livingston
★★★½
Questo romanzo mi è stato gentilmente inviato dalla CE, che ringrazio. È un Urban Fantasy/Paranormal Romance YA, e mi è piaciuto. L'ho trovato un libro alquanto delicato, arricchito anche da qualche idea innovativa. I personaggi, simpatici e non banali, fanno sorridere, e nonostante una certa "innocenza" generale della trama e dello sviluppo della storia, è stata una lettura davvero molto carina, oltre che veloce. Non gli ho dato un voto più alto solo perché forse sono un po' cresciuta per un romanzo come questo, rivolto secondo me ad un pubblico molto più giovane.

 
Ti Aspettavo, di J. Lynn (aka Jennifer L. Armentrout)
★★★★
Un ennesimo New Adult, e la storia è sempre la stessa. Però questo, a sorpresa, mi è piaciuto. In casi come questi a fare la differenza tra una lettura noiosa e una coinvolgente sono lo stile e i personaggi. E, davvero, la Armentrout in questo è proprio brava. Il protagonista maschile, Cam, è adorabile e farà (ha già fatto in realtà) sospirare più di un cuore. Inoltre i dialoghi botta e risposta, perlopiù ironici, tra Cam e Avery sono davvero divertenti e rendono la lettura veloce e scorrevole. Una storia d'amore molto dolce e molto piacevole da leggere. Se siete dei romanticoni, questo libro vi piacerà di certo.

Black Ice, di Becca Fitzpatrick
★★★
So che molti di voi lo hanno odiato, ma a me è piaciuto abbastanza. Non è certo un capolavoro, anzi, ha un milione di difetti e presenta situazioni davvero assurde e allucinanti. E dovete partire dal presupposto che non è un thriller, ma più una specie di Contemporary Romance Suspance/Mistery, dove però è più sviluppata la parte romance che quella mistery. Avevo aspettative bassissime su questo romanzo, proprio a causa di tutte le recensioni negativissime lette, e forse per questo alla fine l'ho trovato godibile. È una lettura veloce, perché lo stile dell'autrice è piuttosto scorrevole, e anche se i personaggi sono abbastanza piatti e spesso antipatici, io mi sono divertita a leggere questo libro. Mm.. forse questo non era proprio l'intento dell'autrice, ma who cares? 
Aspettatevi di ridere piuttosto che stare in ansia, e magari questo romanzo piacerà anche a voi.


Recensioni del mese

Blogger Love Project
Inoltre lo scorso mese ho partecipato al Blogger Love Project, organizzato da Juliette, Mel e Mys e Veronica, e ieri ho anche scoperto di aver vinto il giveaway finale! Yaay, sono felicissima *__*
BLP [#1, #2, #3, #4, #5, #6, #7]

Altre rubriche postate
W... W... W... Wednesdays [#5, #6]
Top Ten Tuesday [#4 - Places Books Have Made Me Want To Visit (Whether Fictional or Real)

Tag
Confessioni di una Book Blogger
Taylor Swift Book Tag

Inoltre questo mese si è concluso il giveaway che avevo organizzato per i 100 followers e sono felicissima, perché avete partecipato in tantissimi. E ho annunciato il vincitore sul blog (qui).
E vi ho anche parlato della data di pubblicazione e del titolo del terzo libro della saga di Angelfall, di Susan Ee, oltre che del giveaway indetto dall'autrice per l'occasione (qui).

TBR di Ottobre
Millennio di Fuoco / Lola and the Boy Next Door / Anna Vestita di Sangue / Jane Eyre / Maze Runner - La Fuga / Il Segreto del Libro Proibito / L'Amore Bugiardo / Warm Bodies / Ti Aspettavo

TBR di Novembre
Anna Vestita di Sangue (da finire) / Maze Runner - La Fuga / Maze Runner - La Rivelazione / La Custode degli Spiriti / La Verità Sul Caso Harry Quebert / Il Confine di un Attimo / Il Mistero del Talismano Perduto / Il Tuo Meraviglioso Silenzio

Note: 
- Non è andata un granché bene con la TBR del mese scorso... solo due libri letti, ma vabbè, rispettare del tutto la TBR è davvero un'impresa impossibile. Come vedete, quella di Novembre è completamente diversa, ho inserito libri che in questo momento desidero leggere più di altri, ma naturalmente molto dipenderà dall'ispirazione del momento. Per continuare il progetto di smaltire tutti i New Adult che mi restano, ho anche inserito Il Confine di un Attimo
Invece ho abbandonato, almeno per ora, il progetto di leggere un classico al mese. Proverò ad iniziarlo a partire da gennaio.
- Ho deciso di sostituire la rubrica In My Mailbox (che ormai non pubblico da una vita), che aveva una cadenza casuale, con un generale Monthly Book Haul, che pubblicherò appunto una volta al mese e che racchiuderà tutte le mie entarte librose del mese precedente (sempre sulla scia dei Booktubers).
- Invece non ho ancora deciso riguardo al WWW Wednesdays e al Weekly Recap. Voi che mi dite? Mi consigliate di mantenere il WWW oppure di sostituirlo con il Weekly Recap? Aspetto consigli ^-^

E anche per questo mese è tutto! Questo post - me ne rendo conto - è lunghisimo. Sorry. Ho voluto spiegarvi tutto per bene.
Vi auguro (anzi ci auguro) uno splendido Novembre, pieno di letture meritevoli!
Alla prossima :D

13 commenti:

  1. Giada, allora siamo in due ad aver preso una bella cantonata con Mystic City! Avevo aspettative altissime e le basi erano anche ottime, ma il modo in cui è stato sviluppato l'ho trovato davvero pessimo (in particolare la storia d'amore, sulla quale concordo pienamente con te, e la protagonista, un'autentica spina nel fianco). D'accordo anche su quanto quanto hai detto del libro della Armentrout, gli ho dato anche lo stesso voto se non sbaglio (ora però sono indecisa se continuare o meno la serie, non mi piacciono granché tutte queste serie che continuano all'infinito sfruttando sempre un personaggio diverso presente già dal primo libro..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Valy.. proprio una grande cantonata! >_<
      Anche io vorrei continuare al serie di Wait for you, però hai ragione nemmeno a me piaccciono molto i "companion novels", ma penso che almeno Ti fidi di Me? (la storia dal pov di Cam) lo prenderò :)

      Elimina
  2. Mystic City ce l'ho, e voglio leggerlo, se non altro per farmi due risate XD
    Sono contenta che ti sia piaciuto il primo della serie Fever (io l'avevo già letto e non so se riuscirò a riprendere tutta la serie come avevo intenzione di fare U.u).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono imposta di finirla la serie della Moning e di farlo al più presto, perché sto iniziando davvero troppe serie, senza mai concluderne nessuna! (:

      Elimina
  3. Ciao Giada!!!
    Bellissimo post, ogni volta sei molto chiara!!
    Riguardo la WWW Wednesdays e al Weekly Recap, io ti consiglio di lasciare quest ultima ed abbandonare la prima.... mi piacciono i cambiamenti che hai fatto!
    Per quanto riguarda la TBR, / La Verità Sul Caso Harry Quebert, l'ho acquistato a settembre e lo vorrei leggere questo mese se ci riesco, con gli esami di mezzo!!....
    Il Mistero del Talismano Perduto l' ho letto.... e mi era piciuto molto di più del primo! quindi penso anche a te ... più vai avanti con questa serie e più la arai tua! Il Tuo Meraviglioso Silenzio lo leggerò sicuramente questo mese.... è ora ormai....
    amo l'impostazione di questo post .... hai sempre idee originali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marti, graziee! :D
      Sono sicura che la serie della Moning mi piacerà sempre di più man mano che andrò avanti, perciò non vedo l'ora!
      La verità sul caso Harry Quebert sono davvero troppo curiosa di leggerlo, anche se è davvero lungo..
      E grazie per il consiglio sul Weekly Recap, molti sono della tua stessa opinione! :)

      Elimina
  4. Ciao Giada - era da tanto che non riuscivo a passare a trovarti.
    Ho avuto due mesi super pieni - con tantissimi impegni diversi.
    Questa estate ho letto tanti libri - ma solo da ottobre ho avuto il tempo di iniziare le recensioni - tutti abbastanza interessanti i libri che ho letto - in particolare uno - è usicra ieri la recensione di Starbound sul Rifugio degli Elfi - passa a trovarmi quando puoi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/.
    Fra i libri di cui parli tu mi attira abbastanza "Il Segreto del Libro Proibito" ma non ho avuto l'occasione per poterlo leggere. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, grazie di essere passata e non preoccuparti, anche io sono stata molto impegnata :)
      Passerò sicuramente da te! Buon luned' ^-^

      Elimina
  5. La serie della Moning mi ispira un sacco e credo che presto la comincerò anch'io.. giusto il tempo di finire le serie che ho in corso adesso :)
    Mi piacerebbe poi iniziare a leggere anche qualche new adult.. e sono molto curiosa di questo "Ti aspettavo" e di questo Cam di cui sto leggendo ovunque ihih ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh Eli Cam è Cam, farà strage anche dei cuori di ghiaccio!!
      Sono curiosa di cosa penserai della serie della Moning :)

      Elimina
  6. Mystic City mi sa che non lo leggerò più, non ho letto nemmeno una recensione positiva '-'
    Il segreto del libro proibito lo avevo comprato su Libraccio ma non me lo hanno inviato perché non era più disponibile çwç
    La tbr non riesco a terminarla mai nemmeno io XD però inserisco comunque tanti libri in modo da avere più scelta :3
    Come sai, io pubblico la Weekly Recap tutte le domeniche però non ho né una rubrica sugli acquisti né una sulle letture. Perciò mi conviene :3 ma se tu decidi di mantenere sia quelle delle letture sia quelle degli acquisti, ti sconsiglio di adottare anche la WR :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mystic City decisamente non lo consiglio :/
      Per Il segreto del libro proibito prova su Comprovendolibri!!
      La Weeky Recap sostituirebbe ovviamente il WWW, mentre lascerei il Book Haul, però non metterei nel Recap i nuovi acquisti..
      Vabbè vedremo, sto valutando :)

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤