martedì 30 dicembre 2014

Dopo una settimana di silenzio, chiacchieriamo un po'! + Auguri di buon Natale in ritardo

Buongiorno lettori! Come state? Io.. così e così.
Come vi ho annunciato ieri nel post di recap del GdL, volevo pubblicare questo breve post di chiacchiere per spiegarvi come mai c'è stato completo silenzio qui sul blog per una settimana intera.
Allora, innanzitutto buon Natale a tutti! Un po' in ritardo, mi dispiace. Avevo intenzione di scrivere gli auguri almeno sulla pagina Facebook, ma poi mi è passato di mente. 
Prima di tutto, voglio ringraziarvi perché il blog ha raggiunto i 200 lettori fissi! Grazie, vi adoro! Vorrei dirvi che farò un giveaway per l'occasione, ma ce n'è già uno in corso, in occasione dei miei ormai prossimi 20 anni. Quindi se non avete partecipato, siete ancora in tempo!

Comunque. Questa settimana di Natale per me è stata davvero incasinata. Infatti sono anche molto dispiaciuta perché non sono riuscita a leggere praticamente nulla, soprattutto considerato che stavo partecipando alla Xmas Book-a-thon, di Giusy. Ma niente, non sono riuscita a terminare nemmeno un libro! E ora vi spiego perché.

Dovete sapere che 1) io ho la tendenza a comprare tutti i regali di Natale tra il 23 e il 24 dicembre. Sembra proprio che non riesca a farlo prima di allora. 2) qui nella mia città (per chi non lo sapesse sono di Bari) abbiamo una specie di tradizione per la giornata della vigilia, che a quanto pare non esiste in altri posti (ora sinceramente io non lo so, perché ho sempre passato la vigilia qui, ma questo è quello che mi è stato detto). In pratica, il 24 dicembre per tutta la giornata circa ogni singolo abitante della città esce di casa, va in centro e sostanzialmente fa baldoria. Considerate che Bari non è grandissima, il centro poi è ancora più piccolo, e durante questa giornata davvero non si riesce a camminare per le vie del centro. Bisogna letteralmente farsi largo a spintoni, per quanta folla c'è. Tutti i negozi sono aperti e stracolmi, perché una marea di gente (come me) approfitta dell'ultimo secondo per fare gli ultimi regali. Poi abbiamo la tradizione di pranzare fuori. Davvero credo siano poche le persone che il 24 qui pranzano a casa! Non potete avere un'idea di quanta gente affolli tutti e sottolineo tutti i locali/bar/pub/panifici. Insomma ogni posto dove si può mangiare in centro, o nelle vicinanze immediate, è strapieno, e in pratica non ci puoi mettere piede. Per non parlare di due locali nella via più centrale che organizzano delle specie di discoteche all'aperto durante tutto il giorno. Musica, alcol e un saaaaaacco di persone, soprattutto giovani. Ora, tutto questo a volte può essere anche divertente, ma vi assicuro che è anche assai stressante e fa venire un bel mal di testa.
Poi circa verso le 19 la gente comincia a rincasare per il gran cenone della vigilia. Non so come sia nelle altre città, ma qui sentiamo moltissimo il cenone del 24, forse più del pranzo del 25. Per esempio noi scartiamo i regali a mezzanotte del 24. Qui quasi nessuno lo fa la mattina del 25. E voi?

Comunque tutto questo per dirvi che tra il 23 e il 24 è stata sostanzialmente questa la mia attività principale: farmi largo a spintoni tra la folla per andare a comprare i regali di Natale (l'ultimo, a mia zia, l'ho comprato il 24 circa alle 17, quindi immaginate). 
Poi il 25, in breve, pranzo a casa dei miei nonni e poi serata di giochi di carte e taaanti dolci a casa di amici (un'altra tradizione). 
E arrivo così al grande problema di questa settimana: il 26 mi sono beccata un virus orribile che mi ha costretta a letto per quattro giorni pieni. Tra vomito e mal di pancia (scusate, lo so che fa schifo), mi sentivo svuotata e debolissima, e di aprire un libro non se ne parlava proprio. Sul serio, non ci riuscivo. Così ho ripiegato sulla TV e mi sono iniettata una sana dose di Glee. Mi sono rivista tipo le prime due stagioni e metà della terza nel giro di tre giorni. Le ultime due stagioni non mi sono piaciute molto, però voglio comunque rivedere anche quelle, visto che tra qualche giorno inizia la sesta e ultima stagione. 
Ora sto meglio e infatti sono di nuovo in grado di leggere (sto cercando almeno di finire tutti quei libri che avevo iniziato e mai portato a termine) e scrivere qui sul blog. Mi era mancato!
Tra l'altro in questi giorni è arrivata incredibilmente anche qui un'ondata di freddo eccezionale, e c'è addirittura chi parla di neve. Io non ci credo finché non la vedo, e anche se nevicasse, Bari è sul mare e la neve non si posa mai, si scioglie appena tocca terra. 

Vabbè, detto questo, la smetto di annoiarvi. Oggi cercherò di recuperare tutti i vostri post (o almeno alcuni) che mi sono persa durante questa settimana, e risponderò ai commenti a cui ancora non ho risposto. Poi più tardi penso di pubblicare un post con le mie cover preferite di quest'anno, e domani vi parlo dei libri più belli letti nel 2014!
E voi come avete passato questa settimana? Siete riusciti a terminare molti libri per la Book-a-thon? 
E a Natale avete avuto libri in regalo? Io sì! Li avevo chiesti esplicitamente, e ne ho avuta.. una parte! :D Farò presto un Book Haul natalizio *__*

Vi riauguro buon Natale in ritardo, e ci sentiamo tra un po'! Baci!

14 commenti:

  1. Se ti consola, io sono partita cinque giorni (primo anno di Natale fuori porta..) e ho avuto le placche alla gola e influenza.. L'antibiotico e i fazzoletti di carta erano diventati i miei nuovi migliori amici!!! :D
    Anche io ho letto pochissimo... E cannato in pieno la ReadAThon XD
    Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha mi dispiace! Direi che a te è andata peggio :')
      Auguri anche a te!! :D

      Elimina
  2. Augurissimi anche a te! Mi dispiace tantissimo per il virus; almeno ti ha risparmiato il giorno di Natale, ma immagino la tristezza di passare a letto questi giorni di festa. Sono contenta di leggere che ti sei ripresa; per i libri, recupererai :-) Anche io festeggio la sera della vigilia, ma penso sia una tradizione di famiglia più che di Genova: il 24 lo passo con i parenti da parte di mamma, il 25 con quelli da parte di papà. Qui non usa uscire tutti il 24, ma immagino la calca che deve esserci; mi aggrego alla fila di chi fa i regali all'ultimo, ma a dovermi destreggiare tra tutta quella gente credo avrei avuto un crollo nervoso T__T comunque non vedo l'ora di leggere i regali libreschi che hai ricevuto per Natale; anche io ho scritto un book haul qualche giorno fa e sono contentissima degli arrivi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì, infatti, menomale che almeno a Natale sono stata bene :')
      La calca del 24 è davvero esagerata qui, e se non ci fossi così abituata, avrei anche io un crollo nervoso probabilmente ahah
      Sìì spero di pubblicare il Book Haul già la settimana prossima *_*
      E penso che andrò a dare un'occhiata anche al tuo!! :D

      Elimina
  3. Ben tornata e buon Natale anche a te! *^*
    da me ha già nevicato e la temperatura media settimanale è 4 gradi sotto lo zero, ma pare che a capodanno tocchi i 10 sotto lo zero! sarà vero? O.o io spero di no perché lavoro all'aria aperta ._. odio la neve, quanto darei per essere a Bari *^*
    il 24 a dirti la verità io ho lavorato 14 ore tipo ed ero mezza isterica ahah però la sera ho fatto il cenone da mia nonna, bellissimo *-*
    i regali per fortuna ho iniziato a prenderli un mese prima, ma chissà perché il 24 dicembre non avevo ancora finito di comprarli ahaha xD è sempre così dai!
    mi dispiace per il virus, dev'essere stato terribile D: l'importante è che ora ti sei ripresa, pronta per festeggiare domani!! *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leda! Sì, grazie, ora sto davvero molto meglio e prontissima per domani :D
      Oddio.. 10 gradi sotto zero deve essere terribile! Qui da me in questi giorni di freddo eccezionale siamo tra i 3 e i 5 gradi sopra lo zero, ma in genere non fa mai così freddo!
      Lavorare 14 ore.. wow, ti ammiro! Io non so se ce la farei, soprattutto all'aperto con questo freddo!
      I regali ahah.. ce n'è sempre qualcuno che sfugge all'ultimo! :')

      Elimina
  4. Ciao Giadina! Tanti tanti auguri di buone feste anche a te, e mi dispiace che sia stata male per quattro giorni :( Io sono di Foggia, e mi sono ritrovata in molte tue tradizioni! ^^ Solo che io il 24 mattina e pomeriggio l'ho sempre passato o a casa a preparare il cenone della vigilia o andando in giro da parenti per fare gli auguri e a scambiarsi i regali! Io sono stata previdente a i regali li avevo già presi tutti tempo fa XD
    Mi dispiace anche per la bookathon, io tra una cosa e l'altra sono riuscita a leggere quattro libri *so proud of me*
    Un bacioneee e tanti auguri di buon 2015!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa!! Io credo di non aver mai passato un 24 dicembre in casa in 20 anni di vita! Un po' ti invidio.. vorrei provare anche io a starmene tranquilla in casa, magari con una bella tazza di tè caldo ad aspettare il cenone! Io eviterei di cucinare, però, perché non sono proprio il massimo in cucina...
      Wooow.. 4 libri! Complimenti!! Sono tantissimi da leggere in una sola settimana *__*
      Auguroni anche a te e bacii <3

      Elimina
  5. Ciao Giada! Mi dispiace per l'influenza, è sempre una noia star male durante le feste... Ma l'importante è che ora tu ti senta meglio!
    Da me ha nevicato questa notte e dovrebbe riprendere a nevicare fra qualche ora... :)
    Anche io ho finito di prendere gli ultimi regali il 24... XD più cerco di avvantaggiarmi all'inizio di dicembre, meno riesco nell'intento e mi riduco sempre all'ultimo! XD
    La xmas book-a-thon non sono riuscita a terminarla... Ho finito a stento Attraverso il fuoco... Non mi è piaciuto e mi ha bloccato tutta la settimana... Sigh! La prossima volta sceglierò meglio i libri! :D
    Non vedo l'ora di leggere il post con i libri che hai ricevuto per Natale!
    Un abbraccio e a presto! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice! Sì, ora sto molto meglio! Graziee ^__^
      Ahah io non ci riesco proprio a comprare i regali già all'inizio di dicembre, non ho idee! Devo sempre ridurmi all'ultimo secondo :')
      Attraverso il fuoco vorrei leggerlo, peccato che non ti sia piaciuto! In effetti non ne ho sentito parlare benissimo..
      Spero di pubblicare il Book Haul di Natale già la settimana prossima! Un abbraccio a te :D

      Elimina
  6. Prima di tutto, buon Natale Giadina! Ci sei mancata! :3
    Mi dispiace che tu sia stata male, è una vera rottura ammalarsi soprattutto quando ci sono le feste :( Per fortuna, ora ti sei ripresa e puoi tornare alla carica :D
    Che tradizione particolare avete a Bari, non ne avevo idea!
    Anche da me a Siracusa, che è sul mare come Bari, fa un freddo cane e ieri in alcune zone della città ha perfino nevicato un po'. Una cosa mai vista! o.O
    Nella mia zona, ovviamente, c'era soltanto pioggia torrenziale e raffiche di vento gelido, vedi un po' che fortuna T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valee! Buon Natale anche a te, mi siete mancati tanto tanto anche voi! ^__^
      In effetti ogni volta che parlo di questa tradizione barese a persone che vivono altrove, cadono sempre tutti dalle nuvole, perché a quanto pare esiste solo qua! :')
      Ahah che sfiga solo pioggia! Anche qui alcuni dicono che sta nevicando, ma io dalla mia finestra non vedo proprio nulla! Per fortuna non sta nemmeno piovendo, però!

      Elimina
  7. Oddio che sfortuna..sono felice che stai un po meglio! E' sempre brutto ammalarsi per le feste t.t. In effetti anche io sono stata male,e il mio spirito natalizio quest'anno era proprio sotto lo zero :/
    Non conoscevo questa tradizione di Bari! E' molto particolare :')
    Io che abito ad Acireale(Sicilia) ieri tutti erano molto sorpresi perchè ha grandinato...non capitava da circa 10 anni,sembra ci fosse una pista da ghiaccio fuori..era così bello *-*
    Ma non mi sono azzardata ad uscire perchè con il mio equilibrio sarei già scivolata sul sedere nel ghiaccio xD

    Comunque nel caso non ci dovessimo sentire ti auguro già un buon anno nuovo,ricco di felicità e soddisfazioni <3

    Baci <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sto molto meglio, grazie! :D Anche il mio spirito natalizio negli ultimi anni è scemato parecchio, ma comunque è sempre un bel periodo!
      Immagino che anche in Sicilia, come in Puglia, non nevichi mai! Pure qui anche solo una grandinata è un evento epico!
      Auguri anche a te di buon anno, auguro anche a te tutte le soddisfazioni possibili! :D Un bacio!

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤