lunedì 22 giugno 2015

Motivational Monday #4

Rubrica ideata da me, che va postata di lunedì. Ha lo scopo di ricapitolare i momenti top della settimana appena passata. Include la migliore canzone e la migliore citazione della settimana, un random fact, e altre varie ed eventuali.


Buon lunedì, cari lettori. Oggi torno con un nuovo appuntamento del MM. Questo in realtà è un post programmato, perché in questo momento sarò alle prese con un disperato ripasso pre-esame di martedì.
Ma veniamo a noi. Settimana un po' scarna, per quanto mi riguarda. Non ho fatto granché a parte studiare e addormentarmi mentre studiavo. E a voi invece come è andata?


CANZONE DELLA SETTIMANA


Want To Want Me, di Jason Derulo

Questa canzone mi è entrata in testa e non riesco a smettere di cantarla. In generale le canzoni di Jason Derulo mi piacciono tutte, tranne forse le ultime che ha fatto prima di questa, tipo Wiggle, Talk Dirty e qualche altra, che non mi fanno impazzire. Invece sento che questa sarà una delle mie hit dell'estate.

CITAZIONE DELLA SETTIMANA

Nella ricerca di una sostanzialità inattingibile ci siamo lasciati sfuggire un sogno.
[Charles Lamb]

Mi sono innamorata alla follia di questa frase. Fa parte di un saggio su Shakespeare, che sto studiando per il mio esame. La trovo stupenda, vera, emblematica.

RANDOM FACT

Girovagando su YouTube qualche giorno fa ho trovato un video che mi ha davvero colpita. La ragazza che lo ha girato si chiama Ingrid Nilsen, ha 26 anni, ed è una YouTuber anche abbastanza conosciuta (che però io non conoscevo), il cui canale si dedica soprattutto a Fashion & Beauty. In questo video lei fa coming out, ammettendo pubblicamente ai suoi oltre 3 milioni di followers di essere lesbica. Il video dura 19 minuti perché lei parla della sua difficile esperienza di vita, dei periodi durissimi che ha attraversato prima di riuscire ad accettarsi e ad ammettere anche solo a se stessa la verità. Mi ha davvero emozionato il modo in cui ne parla, e penso che il suo sia un messaggio forte da mandare su una piattaforma così globale come YouTube, nonché un incentivo e un conforto per quelle persone che come lei possono ancora avere paura oppure per tutti quelli che stanno attraversando un periodo di crisi. 
Ma la cosa assurda è che il video ha ricevuto un sacco di critiche e di commenti negativi, di persone che la accusano di aver praticamente recitato una parte al fine di attirarsi consensi facili e nuovi iscritti. Altri che invece le chiedono come mai ne faccia un affare di stato, perché nel video pianga, cosa ci sia di tanto drammatico nell'essere omosessuale. Oppure altri ancora che addirittura le scrivono cose come "vabbè, ma questa è la tua vita privata. Tienitela per te, qual è il senso di spiattellare tutto su Internet?". 
Onestamente io sono rimasta piuttosto sconvolta e amareggiata nel leggere queste cose, non tanto perché siano commenti omofobi (perlopiù non lo sono), ma perché la gente è davvero ignorante e insensibile. Ma come è possibile non capire che questa ragazza ci ha sofferto per questa storia, che aveva paura di dire la verità, di accettarla, di accettarsi? Certo, adesso siamo molto più aperti, il mondo è più evoluto (o almeno così dovrebbe essere), e quindi essere gay non è più uno scandalo o un tabù. Anzi, è quasi una moda. Ma questo non significa che non ci siano ancora persone che hanno timore di venire allo scoperto, che si nascondono, che rinnegano la propria natura, e che per questo soffrono terribilmente. Come fa la gente a non capire che le esperienze di vita sono diverse? Ci saranno di sicuro moltissimi gay che non hanno avuto nessun tipo di problema o di dubbio nel fare coming out, ma non è così per tutti. Cavolo, siamo umani. Non abbiamo diritto di provare sentimenti ed emozioni diverse? Eppure c'è davvero gente che le ha scritto "qual è il senso di piangere per questa storia?". A quanto pare, ora non abbiamo nemmeno più la possibilità di scegliere per cosa commuoverci o emozionarci. Allucinante.
Lei parlava della sua omosessualità, ma avrebbe potuto essere un argomento qualsiasi, perché tutti abbiamo sofferto o soffriamo per qualcosa. Chi dà il diritto a queste persone di decidere per cosa sia giusto soffrire e per cosa no? La cosa davvero triste è che queste persone non si rendono minimamente conto di quanto siano assurde le cose che pensano, dicono, scrivono.   
Scusate la lunghezza di questo Random Fact, ma volevo davvero condividere questo pensiero con voi. Vi lascio il video in questione, e se volete dirmi come la pensate voi, possiamo parlarne nei commenti :)


 



Nessuna categoria extra per oggi, lettori, perché come vi ho detto non ho fatto molto altro se non studiare e dormire. 
Noi ci risentiamo molto presto, appena do questo maledetto esame. 
Have a nice day, y'all :D

4 commenti:

  1. Jason Derulooooo :D A parte Talk Dirty, che mi piaceva, anche per me le ultime sua canzoni non sono un granchè, preferivo lo stile dell'esordio. Mentre l'ultima me gusta un sacco :D
    Per quanto riguarda il video, credo che in giro (sul web) ci sia un sacco di cinismo e poca empatia. Nessuno ha voglia di mettersi per un minuto solo nei panni degli altri, di capire le motivazioni e sentimenti degli altri, si fermano alla superficie e giudicano, puntano il dito e basta. E credo che gli stessi commenti li avrebbe ricevuti anche se avesse detto che i genitori stavano divorziando o che gli era morto il gatto U.u Comprensione e umanità zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì idem su Jason Derulo.. le canzoni dell'inizio, di quando era anche meno conosciuto, mi piacevano molto di più. Però l'ultima un po' me le ricorda, e infatti mi piace un sacco!
      Concordo.. il web, i social network ecc hanno dato voce a chiunque, anche a quelli che dicono solo cavolate. C'è sempre qualcosa su cui ridire, sempre qualcuno che deve criticare, e per cosa poi? Per qualche like. Davvero triste.. empatia e comprensione queste sconosciute. Perché tanto sul web, dietro lo schermo di un computer, non siamo più esseri umani, ma solo utenti...

      Elimina
  2. Aww quella canzone!! :D Anche la citazione mi piace molto, bellissima! ❤
    Per quanto riguarda il video di Ingrid, anche io l'avevo visto (la seguo da un po') e credo che i canali youtube (a meno che non siano sponsorizzati) funzionino un po' come i blog, cioè come una sorta di diario, un piccolo spazio per se stessi in cui potersi esprimere... per cui non capisco il perché di tanto accanimento! Le persone dovrebbero imparare ad essere più tolleranti in generale e a non cercare sempre "il male" nelle persone. Se lei si è sentita di dire ai suoi followers un qualcosa di così personale, avrà avuto i suoi motivi (e non quello di aumentare le visualizzazioni che di certo non le mancano!)... ed è giusto rispettarla per questo... Ultimamente ho smesso di leggere i commenti sotto i video... ci sono persone che commentano solo per ferire gli altri e sinceramente non le capisco. Se ci sono argomenti o persone che non mi piace seguire, non le seguo e basta... non mi metto a commentare selvaggiamente e senza alcun tipo di rispetto. Il problema credo che sia proprio questo, la mancanza di rispetto e un po' di empatia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono d'accordo. Con il proprio blog, sito o canale YouTube, ognuno può farci quello che vuole, entro i limiti del rispetto degli altri. In che modo Ingrid avrebbe urtato la sensibilità altrui o non rispettato i suoi followers? Bah... Sembra che ci sia sempre qualcosa da criticare. Poi perché tutti dovrebbero essere in malafede? Forse queste persone che hanno commentato sono così fortunate da non aver mai attraversato un momento brutto nella loro vita, quindi non riescono ad essere empatici e comprensivi con chi invece ha sofferto. Ma onestamente non credo che sia così.. penso che la gente parli solo perché sul web possono farlo tutti, senza conseguenze e senza metterci la faccia.

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤