venerdì 17 ottobre 2014

Blogger Love Project 2.0 - Day 4 - My Reading Spot + Re-Reading

Ciao a tutti e buon venerdì! 
Aaah venerdì, non siete entusiasti che sia arrivato il week-end? Io sì, non vedo l'ora di poter finalmente dormire un po' di più tra sabato e domenica, senza il fastidioso suono della sveglia che mi butta giù dal letto durante il resto della settimana! :D
Oggi... Blogger Love Project Day 4 e, udite udite, riesco a postare prima di sera! Incredibile. Tutto merito del venerdì!


My Reading Spot
 Dove, quando e come leggo

Io leggo ovunque e in qualunque momento. Non ho problemi. Se trovo un momento libero, ovunque mi trovi, apro il libro e leggo. Di solito porto sempre con me un libro in borsa, ma in caso me lo dimentichi o sia troppo pesante e ingombrante, arriva in soccorso il mio caro e-reader Kindle, che così almeno ogni tanto ha qualcosa da fare. E anche se non ho l'e-reader con me, c'è sempre l'applicazione Kindle sul cellulare su cui fare affidamento.
Quindi non ho nè un posto, nè un momento fissi per leggere. Però comunque, se sono in casa ed è mattina o pomeriggio, leggo principalmente sdraiata sul divano del soggiorno, oppure seduta alla scrivania della mia stanza, sulla mia sedia-poltroncina girevole (che, per inciso, adoro), o anche sul grosso pouf che ho sempre in camera mia. Invece la sera leggo perlopiù a letto, prima di andare a dormire. Solo che ultimamente sono così stanca che riesco a leggere al massimo 5 o 6 pagine, prima di addormentarmi inesorabilmente. 

Re-Reading
Quali libri ho letto nell'ultimo anno e quali vorrei rileggere

Amo le riletture. Davvero, le adoro. Innanzitutto perché i libri che ho amato vorrei poterli rileggere all'inifinito. Mi viene voglia di rileggerli già subito dopo averli finiti per la prima volta. E poi perché capita spesso (anzi quasi sempre) che lo stesso libro mi lasci qualcosa di diverso o di più dopo averlo letto una seconda volta (e magari anche una terza). Mi capita lo stesso anche con i film o con le serie tv: visti per una seconda volta mi piacciono sempre di più, perché li capisco meglio e ne traggo qualcosa di più.
E prima di aprire il blog, anzi prima di iniziare a leggere in modo complusivo (il che per me è precedente all'apertura del blog), rileggevo spesso i miei libri preferiti. 
Ma poi ho cominciato a non avere più tempo per farlo, e ad accumulare talmente tanti nuovi libri da non avere più nemmeno un secondo da dedicare alle riletture. E mi dispiace tantissimo.

Proprio per questi motivi, le mie ultime riletture risalgono ormai a febbraio, quando in pieno periodo di esami, mi diedi alla rilettura della trilogia delle Gemme, di Kerstin Gier (Red, Blue, Green), che avevo talmente adorato la prima volta che l'avevo letta un paio di anni fa, e mi aveva messo una tale allegria, che mi era venuta voglia di rileggerla. Sempre quest'anno, a gennaio, rilessi Città di Ossa, di Cassandra Clare, perché avevo appena finito La Principessa ed ero distrutta, e Città del Fuoco Celeste era ancora troppo lontano, e io avevo voglia di restare in quel mondo ancora un po', perciò mi venne voglia di rileggere l'intera saga. Ma in realtà, alla fine, rilessi solo il primo, perché poi mi dedicai ad altro.

Ci sono un sacco di libri che vorrei rileggere. E per motivi diversi. 
Eccovi un po' di titoli e di motivi:
Vorrei rileggere la trilogia di Hunger Games, perché è una delle mie preferite e perché sta per uscire la prima parte del film di Mockingjay e perché... beh, solo perché la amo troppo *-*
    Starcrossed e Dreamless ricordo che mi erano piaciuti molto, ma ancora non ho letto il terzo della saga, Goddess. Voglio farlo da tanto tempo, anche perché ho già il libro, ma non ricordo abbastanza bene cosa era successo nei primi due. Quindi prima vorrei proprio rileggerli.

Come sopra. Non ho ancora letto nè Insurgent, nè Allegiant, perciò vorrei prima rileggere Divergent e poi finalmente terminare la trilogia della Roth (nonostante me ne abbiano rovinato il finale >_<)

In questo caso si tratta di una mezza rilettura. Cioè, ho già letto il primo libro della trilogia della Mafi, però in italiano circa un anno e mezzo fa (Schegge di Me), ma dato che la serie in Italia è interrotta e io vorrei proseguirne la lettura, mi sembra sensato rileggere il primo volume in lingua, per uniformità. Anche perché non mi aveva entusiasmato, e magari potrei rivalutarlo.

 
Colpa delle Stelle lo voglio rileggere perché ho appena visto il film, che gli è estremamente fedele, e perché quando l'ho letto per la prima volta, qualcosa di indefinito non me lo ha fatto apprezzare al 100%. Mi è comunque piaciuto, ma non l'ho amato come la maggior parte delle persone. Perciò, ora, a distanza di un po' di tempo, mi piacerebbe rileggerlo e vedere cosa ne penso adesso.

 
Ultimamente mi sono trovata a citare spesso la saga di Twilight e me n'è venuta un po' di nostalgia. Sono curiosa di sapere cosa ne penserei adesso che sono cresciuta rispetto a quando la lessi la prima volta, considerando anche che ho letto molti più libri e di generi anche diversi. E poi vorrei rileggerla anche perché non ho mai mai finito Breaking Dawn. Non so perché, mi stava piacendo moltissimo e mi mancava meno di metà per arrivare alla fine, ma non l'ho mai finito. Un po' strano, lo so. Sarà che ero piccola...

 http://booksinthestarrynight.blogspot.it/2014/09/speciale-recensione-shadowhunters.html
Non potevo non citare la mia saga preferita. Come ho detto, a gennaio ho riletto Città di Ossa, ma l'idea era di rileggere l'intera saga di The Mortal Instruments, e lo voglio ancora fare.
Ora però voglio anche rileggerela saga di The Infernal Devices, e mi piacerebbe tanto leggere questi nove libroni in lingua, ora che li ho terminati tutti in italiano. *-*


Fine della prima parte delle attività del Day 4 del BLP!
Fatemi sapere la vostra! Pro o contro le riletture? Quali libri vorreste rileggere?
Byee <3


16 commenti:

  1. Più o meno vorremmo rileggere gli stessi libri!! Hunger Games l'adoro anch'io e ogni volta dico di volerla rileggere..però poi vedo una nuova uscita libresca, e niente. Colpa delle stelle vorrei rileggerlo anch'io, ma in inglese! Così anche le saghe della Clare ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche io Colpa delle stelle lo rileggereri in inglese! Ci sono un sacco di citazioni che adoro, ma rendono molto meglio in lingua :3

      Elimina
  2. Twilight l'ho riletto quasi troppe volte :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non me ne parlare.. pure io! :')

      Elimina
  3. La saga della Clare non l'ho ancora terminata! Forse dovrei darmi una mossa.. Xo tantissimi volumi stanno conquistando il loro spazio sul mio comodino quindi M isa che dovrà aspettare ancora un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, devi proprio concluderla! Ma capisco il tuo dilemma.. anche io voglio leggere alcuni libri da anni, ma alla fine stanno ancora lì sullo scaffale, perchè mi faccio attirare dal altri, magari più nuovi (:

      Elimina
  4. Siamo tutti stati distrutti dalla principessaaaaa!!!!!!!!!! T-T
    Amo le tue riletture mi aspettavo che mettessi La corsa delle onde.... xò sospetto che lo sai a memoria... io già solo dopo qualche settimana dalla lettura ancora ci penso... quando finirà il periodo di innamoramento... non riesco a superarlo... mi manca tanto L'isola di Thisby e Sean .... ok scusa piccola parentesi XD
    io rileggo volentieri sopratutto se il libro merita ... mi capita spesso se mi ritorna in mente una determinata scena del libro mi viene da rileggerlo da capo... anche se ho moltissime letture da iniziare proprio questo puo essere considerato un contro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La corsa delle onde ovvio che voglio rileggerlo, lo amo!! *__* Non l'ho messo solo perché non è passato moltissimo tempo da quando l'ho letto e quindi me lo ricordo ancora benissimo! Tra qualche mese però mi mancherà a tal punto che lo rileggerò di sicuro! Non scusarti, anche a me mancano Thisby e Sean *-*

      Elimina
  5. Purtroppo anche io non rileggo più tanto spesso i miei libri preferiti, negli ultimi tempi finisco per snobbarli per alimentare la mia sete di nuove letture. Ho comunque intenzione di recuperare e come proposito per il nuovo anno metterò quello di rileggere più libri ;)

    Continua con la trilogia della Mafi e sì, leggila in inglese, ti assicuro che è tutta un'altra musica *_* Non te ne pentirai davvero!

    In effetti, anche a me era venuta la mezza idea di rileggere la serie di Twilight, con cui, ai tempi, ero fissata ed amavo incondizionatamente. Ora, però, ripensandoci, credo che cambierei opinione riguardo alla serie, non proverei tutto quell'entusiasmo "giovanile" eh eh xD

    P.S. Se ti va di passare da me, ti ho nominata in tag a tema Halloween! Spero che ti faccia piacere :3
    http://readingoutlouder.blogspot.it/2014/10/the-spooktacular-book-tag.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trilogia della Mafi prima o poi la continuerò, il primo libro non mi ha fatto impazzire, ma visto quanto tutti ne parlano bene, un'altra possibilità gliela voglio dare :)
      E per Twilight anche io ero fissata, e forse proprio perché l'ho letto anni fa mi è piaciuto così tanto, ma comunque conserverà sempre un posto speciale per me <3
      Grazie di avermi taggata, passo subito :D

      Elimina
  6. L'e-reader....devo decidermi a comprarlo così non mi porto più i libri in borsa (come fai tu) :)
    Wow, hai un sacco di libri che vorresti rileggere, in bocca al lupo ;) (quasi tutti quelli che hai nominato vorrei tanto avere il tempo di leggerli per la prima volta, pensa un po'... -.- )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi! Ahah sì prima o poi ce la farò a rileggerli tutti! ;)
      L'e-reader è davvero comodo, ma alla fine io preferisco sempre i libri cartacei :)

      Elimina
  7. La saga di Hunger Games l'ho riletta prima Dicembre scorso e l'ho amata! Quando l'ho riletta sapendo già come finiva c'erano alcune parti dove mi sono soffermata di più, come il bacio sulla spiaggia nel secondo libro: lì Katniss si rende finalmente conto che non protegge Peeta solo perché gli sta a cuore ma perché prova qualcosa per lui che in quel momento non aveva capito ancora.. e io solo dopo averlo riletto ho fatto questa riflessione! XD
    TDI anche lo vorrei rileggere perché è quello che mi è piaciuto di più della Clare e poi mi manca Jem!! *_*
    Shatter Me lo vorrei proprio leggere! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo quel momento in Catching Fire!! *__* Penso che sia il mio momento preferito di tutta la trilogia ♥
      Jem manca tantissimo anche a me, cucciolo! *-*

      Elimina
  8. Ciao bella....ma sai che io non ho ancora mai riletto libri che mi sono piaciuti? Vorrei però tanti farlo...^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che le riletture tolgono tempo alle nuove letture, ma ogni tanto a me piace rileggere un libro che ho amato ^_^

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤