giovedì 11 settembre 2014

Sotto l'ombrellone #2

 

Ciao a tutti amici lettori! Sono tornata!!!
Ebbene sì, rieccomi qui nella mia grigia città, pronta a tornare alla normalità (si fa per dire). Dopo una settimana di vacanza al mare, ora sono nuovamente attiva qui sul blog. Verrò presto a farvi visita, a vedere cosa è successo su Blogger in questi giorni e soprattutto a rispondere a tutti i commenti ai quali non ho ancora avuto modo di rispondere. Sappiate che mi siete mancati tantissimo!

Oggi per salutare la mia estate ormai finita, vi propongo un altro appuntamento con questa rubrica che ho trovato sui blog Café Littéraire Da Muriomu e Un libro per amico.
Si tratta di “spiare” i propri vicini di ombrellone e poi riportare le loro letture qui sul blog.
Essendo stata finora al mare, ho scovato tante nuove letture da ombrellone!



Venuto al Mondo, di Margaret Mazzantini

Lo conosco? Sì.
L'ho letto? No.
Identikit del lettore: Donna sui 45 anni, capelli castano chiaro lisci tirati su con un elastico. Leggeva sdraiata su un lettino sotto l'ombrellone e indossava un costume due pezzi verde mela e degli occhiali da sole con lenti blu.








Geronimo Stilton – Il Misterioso Manoscritto di Nostratopus, di Geronimo Stilton

Lo conosco? Sì.
L'ho letto? No.
Identikit del lettore: Bambina di circa 9/10 anni, capelli castano chiaro a caschetto e con frangetta sbarazzina, tra cui risaltava una treccina fucsia. Indossava un costume due pezzi celeste con perline colorate ed era seduta su un lettino insieme alla mamma.





I Milanesi Ammazzano al Sabato, di Giorgio Scerbanenco

Lo conosco? No.
L'ho letto? No.
Identikit del lettore: Uomo sui 30 anni, capelli neri corti e barba nera. Indossava un costume boxer grigio e occhiali da sole neri. Leggeva sdraiato su un lettino (mentre aveva lasciato la sua fidanzata dormire stesa per terra... o.O).







The Quiet American, di Graham Greene (versione in inglese)

Lo conosco? No.
L'ho letto? No.
Identikit del lettore: Ragazzo tra i 20 e i 25 anni, imponente, capelli corti castano scuro, barbetta scura. Indossava un costume slip azzurro. Leggeva seduto in riva al mare. Tornato all'ombrellone, una signora dell'ombrellone accanto fa accidentalmente versare un'intera tazza di caffè sul libro del povero ragazzo, che si inzuppa completamente fino a perdere il suo normale colore bianco e diventare marrone... Un amico del ragazzo, per prenderlo in giro, se ne esce con una frase tipo “Se vuoi, possiamo lavarlo in mare!!”
Io non so proprio cosa avrei fatto se fosse accaduto ad un mio libro....


Buskashi – Viaggio Dentro la Guerra, di Gino Strada

Lo conosco? No.
L'ho letto? No.
Identikit del lettore: Donna sui 30 anni, di carnagione pallida, capelli neri arruffati e legati in una coda. Indossava un costume due pezzi, slip giallo e reggiseno a fascia nero. Leggeva seduta su una sdraio sotto l'ombrellone.







 
Il Profumo delle Foglie di Limone, di Clara Sánchez

Lo conosco? Sì.
L'ho letto? No.
Identikit del lettore: Donna sui 60 anni circa, robusta, di carnagione pallida, capelli castani lisci e arruffati, tenuti su con un elastico. Indossava un costume due pezzi nero a tinta unita e occhiali da sole neri. Leggeva sdraiata su un lettino sotto l'ombrellone.







Il Sentiero dei Profumi, di Cristina Caboni

Lo conosco? Sì.
L'ho letto? No.
Identikit del lettore: Donna sui 60 anni, robusta, capelli neri corti legati in una piccola coda e bagnati. Indossava un costume due pezzi bianco a fiori rossi, e leggeva sdraiata su un lettino al sole. Portava occhiali da sole neri.






 
Il Diario di Anna Frank, di Anna Frank

Lo conosco? Sì.
L'ho letto? No.
Identikit del lettore: Ragazzina sui 15 anni, minuta e magra, capelli biondi lunghi e ricci. Indossava un costume due pezzi a righe bianche e blu con risvolti rossi. Leggeva seduta su una sdraio al sole.







Shadowhunters – Città di Ossa, di Cassandra Clare

Lo conosco? Sì.
L'ho letto? Ovviamente sì.
Identikit del lettore: Ragazzo sui 16/17 anni, capelli castani corti. Portava un costume boxer azzurro e occhiali a specchio con montatura rossa. Leggeva sdraiato su un lettino sotto l'ombrellone.







 

La Cena di Natale, di Luca Bianchini

Lo conosco? Sì.
L'ho letto? No.
Identikit del lettore: Donna sui 55 anni circa, robusta e abbronzata, capelli biondi lisci e lunghi, umidi. Indossava un costume due pezzi bianco a tinta unita. Leggeva seduta su una sedia al sole.










E queste sono le letture da ombrellone scovate da me negli ultimi giorni. Conoscete qualcuno di questi libri? E voi, avete scovato lettori accaniti in spiaggia?

15 commenti:

  1. Ciao Giada, che carina questa rubrica!

    RispondiElimina
  2. ciao giada bentornata!!! di questi ho letto solamente Venuto al Mondo e Shadowhunters città di ossa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina! :)
      Venuto al mondo io non mi deciderò mai a leggerlo ahah

      Elimina
  3. Carinissima questa rubrica! Che bello però, vedere tutta questa gente a mare che legge! Quest'estate io non ho visto quasi nessuno leggere in spiaggia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ne ho visti moltissimi quest'anno! Una delizia per gli occhi *_*

      Elimina
  4. Bentornataaa!!!!!
    Ci se mantata tantissimo!! Come è andata?
    Wow quante persona leggono al mare... io non ci riesco molto troppa confusione.. però si conosco moltissimi di questi libri il più bello resta Shadowhunters...||

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ho taggata in un post spero ti faccia piacere!!!

      http://bon-book.blogspot.it/2014/09/fictional-boyfriend-tag.html

      Elimina
    2. Ciao Martina, grazie! Anche voi mi siete mancati tantissimo!! *__*
      Shadowhunters non lo batte nessuno!
      Grazie per avermi taggata <3
      p.s.: ti ho risposto alla mail, spero ti sia arrivata :))

      Elimina
  5. ciaoo! che bella questa rubrica! Adoro sbirciare cosa legge la gente in giro!!
    Interessanti sia le letture che i personaggi che hai collezionato ;)
    PS:venuto al mondo è un libro che ho letto, molto bello ma molto pesante, secondo me è una di quelle letture da posticipare a età più mature

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti Venuto al mondo non mi ispira moltissimo proprio perché mi sembra una lettura alquanto pesante.. Nonostante tutte le recensioni e i pareri positivi, penso che aspetterò un po' per leggerlo.. :)

      Elimina
  6. Bentornata Giada.. questa rubrica mi piace sempre tanto!
    Ci sono un sacco di libri *-*
    Tra questi ho letto solo Città di Ossa, ma ho già Il sentiero dei profumi che sarà una delle mie prossime letture :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta! :)
      Sono curiosa di leggere la tua recensione de Il sentiero dei profumi, perché è un libro che mi ispira abbastanza, ma non sono sicura. Voglio proprio sapere cosa ne penserai tu :)

      Elimina
  7. Ciao Giadaaaa :3
    Nooo, ma poverino il lettore di The Quiet American, io mi sarei arrabbiata come una matta!!! U.u
    Comunque, a parte il Diario di Anna Frank, non ne ho letto nessuno di questi, anche se mi ispira quello di Bianchini >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sì, infatti quel poverino cercava di restare calmo, ma si vedeva che avrebbe voluto spaccare qualcosa in testa alla tizia che gli aveva fatto cadere il caffè sul libro. Io ero allibita, sarei morta se fosse successo ad uno qualunque dei miei piccoli tesori!
      Il libro di Bianchini lo ha letto mia madre, ma non le è piaciuto molto. Anche se secondo me avrebbe dovuto leggere prima l'altro, Io che amo solo te, di cui La cena di Natale è una sorta di spin off :))

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤