giovedì 5 marzo 2015

February Wrap Up

Rubrica a cadenza mensile, postata gli ultimi giorni del mese, oppure i primi del successivo. Consiste nel ricapitolare le letture e le attività del blog del mese appena passato.

Buongiorno, lettori! Come va? A me abbastanza bene. Ieri ho dato finalmente l'ultimo esame della sessione, e oggi ho avuto anche la fortuna di poter rimanere a casa, perché le lezioni di oggi sono state rimandate. Quindi vi sto scrivendo sdraiata sul mio lettuccio, al caldo sotto le coperte (e sì, sono le 11 di mattina..). Ma dopo essermi svegliata prestissimo negli ultimi giorni per ripetere e andare a lezione, me lo merito! Comunque se mi seguite su Facebook, forse saprete quale disgrazia mi sia toccata in sorte ultimamente. Perché i computer si rompono di continuo? Così, senza un motivo, senza che tu abbia toccato nulla, ad un certo punto decidono di non accendersi più. Misteri che (almeno per me) rimarranno per sempre insoluti.
Ed ecco il motivo per cui sono di nuovo sparita. Se per caso ve lo steste chiedendo, no, il mio pc non è risorto, ho semplicemente rubato preso in prestito quello dei miei genitori, Non posso garantire che sarò sempre presente (fino a quando non riparano il mio), ma almeno proverò a pubblicare qualche post. Dovevo pubblicare il Wrap Up di febbraio, anche se sono estremamente in ritardo.. ma vabbé. Mi perdonate, vero? 
Anyway. Non ho letto moltissimo a febbraio e sono stata davvero poco attiva qui sul blog, e anche marzo sarà un altro mese suuuper impegnativo (in realtà a febbraio non ho fatto praticamente nulla, a parte prepararmi per gli esami e vedere Arrow ù.ù), ma computer o no, tornerò tra voi. LO PROMETTO.


Allegiant, di Veronica Roth (Divergent #3)
★★½
Non mi è piaciuto. L'ho detto in tutti i modi possibili. Privo di trama, privo di idee, con uno sviluppo ridicolo, e una soluzione finale anche peggiore. Per non parlare dei personaggi insopportabili (Quattro). La Roth ha sempre uno stile dinamico e facile da leggere, ma qui anche questo sembra appesantito dalla storia e dal doppio punto di vista, che poteva benissimo essere evitato. Una grande delusione e un grande BAH. Peggior libro del mese
Trovate la mia recensione dell'intera trilogia QUI.


Four, di Veronica Roth (Divergent #0.1-0.4)
★★★½
Sì, è carino. Insomma, almeno è breve. E se non ci si lascia influenzare dalla conclusione della trilogia, lo si apprezza sicuramente di più. Se non si pensa al Quattro di Allegiant (che per me era praticamente tutto un altro personaggio), qui si riesce a scorgere chi era prima, il personaggio di cui è facile subire il fascino in Divergent. Le novelle sono brevi e si leggono velocemente, non aggiungono chissà cosa alla storia principale, ma leggerle è comunque piacevole. Consigliato ai fan della saga. Per gli altri.. nonostante la piacevolezza generale, non vi perdete nulla. 


La Traduzione - Teorie e Pratica, di Susan Bassnett
★★★
Questo è un saggio che ho dovuto leggere per uno dei miei esami all'università. Normalmente non inserirei un testo universitario nel mio Wrap Up qui sul blog, ma questa volta lo faccio perché sono stata "spinta" alla lettura di questo saggio dalla mia TBR Jar Challenge per febbraio. Era uscito il bigliettino "Leggi un saggio", così nella scelta dell'esame successivo da dare, ho optato per uno che mi desse la possibilità di leggere effettivamente un saggio. Inoltre l'argomento mi sembrava particolarmente interessante, visto che si parla di traduzione, cosa con cui io stessa spesso mi confronto. Alla fine però non mi ha entusiasmata, in quanto per gran parte l'autrice si concentra sul ruolo della traduzione nella storia, mentre per il resto dice cose abbastanza scontate.  


Amleto, di William Shakespeare
★★★★
Anche questo ho dovuto leggerlo per l'università, ma ne sono stata ugualmente felice, perché era da molto tempo che mi ripromettevo di farlo. Ammetto di non essere sicura di aver compreso del tutto il valore universale di questo capolavoro letterario (per farlo penso che dovrei rileggerlo almeno un paio di volte), ma quello che ho capito mi è piaciuto molto. So che Shakespeare non piace a tutti, e posso capire il perché, ma io sono sempre molto affascinata dal teatro, quindi questo era già un punto a suo favore. Alcuni passi poi mi hanno colpito in modo particolare, al punto da spingermi ad imparare a memoria dei versi, per portarli sempre con me. 


Alienated, di Melissa Landers (Alienated #1) [ENG]
★★★★
Avevo cominciato a leggere questo libro con il GDL organizzato da Veronica, Leda e Denise sul gruppo Facebook, ma non sono riuscita a rispettare le tappe e a finirlo in tempo, sempre per via del benedetto studio (mi sono scocciata di ripetere sempre le stesse cose). L'ho finito solo negli ultimi giorni, mentre ripetevo, e devo dire che mi è piaciuto! So che ci sono opinioni contrastanti a riguardo, e che molti non lo hanno proprio apprezzato, ma io l'ho trovato davvero carino, divertente e fresco. Sicuramente non è il capolavoro del secolo, e magari la narrazione può essere un po' superficiale a volte, ma indubbiamente intrattiene. Forse l'ho solo letto nel momento migliore, quando avevo proprio bisogno di qualcosa di estremamente leggero e senza pretese. Insomma, io lo consiglierei, soprattutto se avete semplicemente voglia di un po' di svago e magari di un pizzico di frivolezza.  

Recensioni del mese

Rubriche
W... W... W... Wednesdays 
[#9]
Top Cover Series 
[#3; #4]

Altro

Note
- Non ho aggiunto la TBR del mese passato e quella di questo mese (cosa che di solito faccio), perché ho deciso di pubblicare un post a parte, forse già domani. Inoltre sto pensando di rendere un po' "particolare" la mia TBR di marzo. Quando pubblicherò il post, capirete cosa intendo.

Serie Tv
ARROW: 3 settimane di pausa. Sto provando un dolore fisico. Non so se mi capite. 
p.s.: diciamo NO all'odio contro Felicity! E che cavolo, la poveretta ne aveva pure il diritto! (chi vuole intendere, intenda...) Resta il fatto che sto comunque male per quello che è successo, anche se me lo aspettavo. 
THE FLASH: Ho recuperato tutti gli episodi, e mi sta piacendo tantissimo!! Barry è letteralmente adorabile (anche se mi piacerebbe di più con Caitlin che con Iris.. lo so, non accadrà mai). Perdonatemi, adoro comunque di più Oliver e Arrow, ma ehi, siamo ancora all'inizio con questa serie! 
p.s.: avete sentito la notizia del nuovo spin-off di Arrow e The Flash, che avrà come protagonisti vari personaggi di entrambe le serie?? I CAN'T WAIT.
ONCE UPON A TIME: Ho iniziato anche questa serie, nel disperato (e vano) tentativo di distrarmi da Arrow. E sono arrivata quasi alla fine della prima stagione, prima che il mio computer si rompesse. Però, non lo so, non mi sta prendendo particolarmente. Cioè, è carina e alcuni episodi mi sono piaciuti anche abbastanza, ma altri.. mi stavo praticamente addormentando. Ora, sarà perché sono in una grave forma di hangover da Arrow, non so.. Che mi dite? Le stagioni successive sono più avvincenti? Dovrei continuarla?
THE VAMPIRE DIARIES: L'ultimo episodio andato in onda prima della pausa (ma perché tutte queste pause???) mi è piaciuto un sacco! Era ora che questa stagione si svegliasse e la smettesse di essere tutta lacrime e drama. Personalmente, a costo di sembrare morbosa, RIVOGLIO IL SANGUE. 
THE 100: Mmm... lo so, sono una delle poche voci fuori dal coro. Ma gli ultimi episodi non mi hanno convinto al 100%. In alcuni punti li ho trovati leggermente noiosetti.. Rispetto alla prima parte di questa stagione, oppure a quella precedente, questi ultimi episodi li sto trovando un po' meno coinvolgenti. Mi aspetto però un GRANDIOSO finale di stagione.
PRETTY LITTLE LIARS: Pff.. diteci chi cavolo è A, e fatela finita. Tanto ormai chiunque sia, non riuscirete a sorprendermi. 
p.s.: ma solo io penso che in questo telefilm siano una più cretina dell'altra? Non fraintendetemi, continuo a guardarlo, perché mi piace, ma 'ste ragazze sono sempre più idiote (soprattutto Hanna, e dai..) 


Vabbé, okay, mi sono lasciata prendere la mano e ho blaterato abbastanza. Ora a voi, cari lettori. Come è andato il vostro mese di febbraio? Libri, serie tv, qualsiasi cosa? Share!
Baci, e a prestissimo!

16 commenti:

  1. Alienated *___* Avevo adocchiato il libro su Goodreads e dopo le tue parole mi sento di aggiungerlo in WL. La cover la trovo bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, leggilo, è davvero carino! E hai ragione, la cover è stupenda! *__*

      Elimina
  2. Concordo in pieno con le tue serie TV, le seguo tutte anche io!!!
    Insomma quanto dovremmo aspettare ancora per sapere chi è A??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah ma infatti! Da quello che ho capito nell'ultimo episodio di questa stagione dovrebbero rivelarlo.. Boh, speriamo!

      Elimina
  3. Ciao Giadinaaa :3 Aaaah, di Arrow io seguo la messa in onda italiana, quindi non so che cosa ha fatto Felicity, anche se arrivo a immaginarlo >-<... ma l'adoro sempre e comunque! Flash si sta riprendendo, non vedo l'ora della puntatona Arrow vs The Flash *O*
    Di Shakespeare ho letto qualcosa, ciò che amo di più sono i suoi Sonetti, e Amleto mi piacerebbe proprio leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaah Rosa.. quando ci arriverai farà male anche a te!! Ma è impossibile non adorare Felicity in ogni caso!
      Le puntate crossover sono MERAVIGLIOSE!!! Quella di Arrow è forse la mia preferita della terza stagione finora *__*
      Anche a me piacciono molto i sonetti di Shakespeare, ma devo dire che forse preferisco le opere ahah :)

      Elimina
  4. Giada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ARROW devo assolutamente iniziarlo ... sento troppe belle cose su questa serie... ho deciso.... XD Mi disp un sacco per il computer capisco i disagio di non averlo... è come se ti manca l'aria...!!!!!!!!!!!! Allegiant wow peggio libro.... mamma mia ma cosa ha combinato la Roth... devo assolutamente a pari la serie... e PRETTY LITTLE LIARS ahahahahahha si ormai non ha più lo smalto di una volta... secondo me forse per la 45 stagione lo diranno chi è A!!! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina, guarda Arrow!!!! Subito, è un ordine! Aaha no vabbè, è davvero una serie troppo bella *___*
      Allegiant già, proprio brutto... spero che a te piaccia di più!
      PLL.. a quanto pare nell'ultimo episodio di questa stagione dovrebbero rivelare chi è A. Speriamo, ma non so se ci credo. Ci hanno ingannato troppe volte ahah
      Baci a te!!

      Elimina
  5. Ciao Giada ^_^
    Io ho seguito Once upon a time fino alla terza stagione.. la quarta ancora non l'ho iniziata ma conto di farlo.. l'ho sempre trovata carina :)
    Pretty little Liars invece l'ho abbadonata.. mi sembrava che non si arrivasse mai da nessuna parte e mi sono un pò stufata..

    Ho sempre voluto leggere qualcosa di Shakespeare.. mi fa piacere che Amleto ti sia piaciuto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta! Once Upon a Time penso che la continuerò, magari con calma, ma lo farò. Anche io la trovo carina, solo un po' moscia ogni tanto :)
      PLL.. se non ti stava più prendendo non posso biasimarti per averla abbandonata. L'hanno tirata troppo per le lunghe!

      Elimina
  6. Ciao Giada! Complimenti per l'esame! Mi dispiace per "la morte momentanea" del pc, spero torni presto dal dottore e più in forma che mai ;)
    Per Allegiant mi ha tolto le parole di bocca! La penso esattamente uguale a te, parola per parola! Io voglio credere che non lo abbia scritto la stessa autrice perché non mi capacito di come sia possibile che sia venuta fuori una cosa del genere. Non ha assolutamente niente in comune con i precedenti.
    Amleto mi è piaciuto molto. Adoro Shakespeare e le opere teatrali in generale. Le leggo sempre con piacere.
    Su "Alienated" avevo letto diverse opinioni contrastanti in effetti ed ero un po' indecisa se leggerlo o meno. Ora mi hai un po' tranquillizzata e magari lo leggerò quando non sarò alla ricerca di un capolavoro o storia complessa.
    Per Arrow ho quasi finito la seconda stagione e non vedo l'ora di passare alla terza, ma non ho molto tempo la sera ora che sono riprese le lezioni e quindi vado molto a rilento. Stessa cosa per The Flash, sono alla numero 5 se non mi sbaglio (anche io tifo per Caitlin! Iris non mi piace per niente con Barry).
    Per Once sono a metà della 4 serie, i nuovi episodi sono iniziati ora marzo ma non ho ancora avuto tempo per vederli.. questa serie ovviamente non ha niente a che vedere con Arrow e paragonata a quella è decisamente piatta ma il tema delle varie fiabe unite tutte tra loro mi piace un sacco. È bella l'idea che le fiabe che conosciamo noi sono ispirate a questi personaggi veri che vivono nella foresta incantata. Il ritmo delle varie serie è piuttosto altalenante e ci sono stagioni che mi sono piciute più delle altre. Tipo la prima metà della 4 è carina ma non succede granché. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valy! Graziee! ^__^
      Allegiant purtroppo una totale delusione.. ho sentito che la Roth sta scrivendo una nuova duologia, se non sbaglio. Speriamo che sia meglio del suo ultimo libro!!
      Purtroppo capisco la mancanza di tempo, anche a me sono appena ricominciate le lezioni, e questo porta via una marea di tempo :( Spero che la terza stagione di Arrow ti piaccia, a me sta piacendo molto, anche se è abbastanza dolorosa.. altri invece non la stanno apprezzando come le prime due.
      Sono contenta di non essere l'unica che shippa Barry e Caitlin ahaha!!
      Once Upon a Time ho deciso di continuarla, ho quasi finito la prima stagione, e sì. la trovo carina. Naturalmente non la stavo paragonando ad Arrow, è solo che in quest'ultimo periodo ho visto praticamente solo quello ahah. Ma l'idea dei personaggi delle fiabe piace molto anche a me :)

      Elimina
  7. Io aspetto che Alienated lo pubblichino in italiano prima di leggerlo *_* questo libro mi ricorda tantissimo Starcrossed, una serie tv che poi non hanno rinnovato =_=
    Di Tvd sono alla 5x11..piano piano sto recuperando! Ad ogni modo credo di concordare con te. Sta diventando un po' monotona..non è che non mi piaccia, ma senza gli Originali è tutta un'altra storia! Però devo ammettere che quest'ultima è stata fantastica (Klaroline..if you know what I mean :D). Per quanto riguarda Decento pensavo di essere l'unica..ma a quanto pare non siamo le sole a trovare quest'ultime puntate meno coinvolgenti! Per farti capire, non ho ancora visto le ultime due puntate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Starcrossed l'ho sentita! Volevo iniziarla, ma poi ho sentito che era stata cancellata.. peccato!
      TVD: yess, I know what you mean ahahahah. Però sì, senza gli originali non è più lo stesso :/
      The100: nemmeno io ho ancora visto gli ultimi due episodi, ma voglio recuperare prima del finale di stagione!

      Elimina
  8. Giada, complimenti per l'esame!! :D
    Hai letto dei bellissimi libri... Alienated sarei proprio curiosa di leggerlo! ^__^

    Ma a che cosa servono queste maledette pause delle serie tv?? secondo loro cosa dovrei fare nel frattempo ? T_T Sono felice che The Flash ti piaccia!! ... anche se so perfettamente che Oliver e Felicity sono tutta un'altra storia (un po' di solidarietà per Felicity ci vuole... anche Oliver si poteva dare una svegliata prima! io dico BASTA! ai supereroi che si preoccupano troppo della sicurezza delle loro ragazze! XD )
    Di The Vampire diaries mi mancano ancora due puntate (tra cui quella del funerale), ma ho letto - purtroppo - qualche spoiler e a quanto ho capito ci sarà una svolta un po' sanguinaria?? *__* torniamo un po' ai vecchi tempi!!!
    Pretty Little Liars mi piace molto anche se certe volte vorrei scuotere quelle ragazze e fargli capire che stanno sbagliando tutto!! XD però... non vedo l'ora di scoprire chi sia -A !!

    Quanto a serie Tv , io questo mese sono andata in fissa con The Musketeers! lo adoro! quando l'ho iniziato non pensavo che mi avrebbe appassionato cosi tanto!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beatrice!!! ^___^
      Alienated è davvero carino!
      Odio le pause!! Oliver in questa stagione si sta comportando come un pazzo suicida (ma lo amo lo stesso), e non posso proprio biasimare Felicity perché sta tentando di essere felice. Anche io non sopporto questi eroi pieni di moralità che vogliono sempre proteggere chiunque (già ho dovuto soffrire 10 stagioni di Smallville con Clark che voleva sempre proteggere tutti...)
      TVD: l'ultima puntata (la 6x15) mi è piaciuta molto, è abbastanza triste, ma succedono anche un bel po' di cose, e dal promo della 6x16 sembra che sì, avremo una svolta sanguinaria! Yee, ritornano i vampiri *__*
      PLL: idem!!! E anche io ormai non vedo l'ora che ci rivelino chi cavolo è A!!
      The Musketeers non lo conoscevo prima che tu ne parlassi. Mi stai incuriosendo troppo! Magari ci faccio un pensierino :D

      Elimina

Vi va di lasciarmi un commento? Sono sempre curiosa di sapere cosa pensate, e sarò super felice di rispondervi! ❤